PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Assessorato alla Gestione, nasce l’ufficio Sviluppo Opportunità

Giovedì 18 settembre previsto l'ncontro "Opportunità commerciali per la Pmi nell'area Cemac"

3.472 Letture
commenti
Camera Commercio, Pesaro

Nasce l’ufficio Sviluppo Opportunità all’interno dell’assessorato alla Gestione del  Comune di Pesaro. Utilizzando la propria rete di contatti e informazioni per animare il territorio, l’ufficio offrirà alla comunità chance e opportunità più fruibili e maggiormente tarate sulle esigenze locali. Non solo, l’ufficio, si occuperà anche di fondi strutturali europei, di detassazione e opportunità per le attività economiche commerciali. Inoltre, in collaborazione con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, si impegnerà a dare informazioni sulle agevolazioni messe in campo nel territorio. È anche volontà del nuovo ufficio quella di  costruire una rete utile alle imprese con i consorzi fidi e con le banche per il sostegno a investimento e sviluppo.

Questa trasformazione permetterà al Comune di aumentare le sue performance, qualificando il proprio ruolo in contesti locali e internazionali – esordisce l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci – . L’Amministrazione comunale, a inizio mandato ha inteso raccogliere le sfide, organizzando un assetto tecnico e istituzionale adatto a interpretare e governare i cambiamenti. È necessario che la vocazione del Comune assuma una rilevanza più internazionale, i livelli di competitività si sono spostati su altri piani, parte del bilancio comunale ormai viene negoziata tra Bruxelles e Strasburgo”.

Può accadere infatti che dopo venti anni di incertezza appaia una congiuntura di avvenimenti tale da non poter essere ignorata. E’ ciò che sta accadendo a livello internazionale e nazionale con effetti e ripercussioni a livello locale. “La Commissione Europea, attraverso la programmazione dei fondi per il periodo 2014-2020 – continua Delle Noci -, ha definito azioni e interventi per sostenere la competitività locale, adottando piani di azione e bandi per finanziamenti diretti e indiretti rivolti alle PMI locali. Gli indirizzi europei indicano, infatti, una linea di coerenza netta tra i propri macrobiettivi: favorire la competitività dei territori, garantire che globalizzazione e i grandi flussi internazionali non minaccino le realtà locali, anzi consentano che i territori possano avere un vantaggio competitivo in quanto tali”.

Rinasce così il termine “Glocal”: adeguare il panorama della globalizzazione alle realtà locali (cit. Baumann). “La riforma del titolo V della Costituzione – spiega l’assessore -, riducendo il potere regionale su ampi settori e rimodulando il ruolo delle Province, inevitabilmente inciderà anche sulle attività dei Comuni. Il vuoto tecnico e istituzionale lascia spazio a un maggiore ruolo che potranno rivestire le istituzioni locali, diventando così soggetti ‘facilitatori’ dei processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI, e di opportunità per lo sviluppo locale, favorendo l’accesso ai fondi e ai contributi europei e nazionali”.

In questa logica giovedì 18 settembre, a partire dalle ore 9, alla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino si terrà l’evento “OPPORTUNITA’ COMMERCIALI PER LE PMI nelll’area CEMAC”, primo di una serie di incontri in programma a Pesaro dedicati all’internazionalizzazione, per cogliere, in questo caso, le opportunità commerciali imprenditoriali offerte nell’area CEMAC (Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale). L’evento è nato da una collaborazione locale; Aspin 2000, partner dell’iniziativa, si occuperà anche della segreteria tecnica della giornata.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!