PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: arriva lo “Yoga Rasa Fest” il primo festival dedicato allo yoga

Dal 25 settembre al 4 ottobre per conoscere da vicino l'antica disciplina orientale

pesaro-yogarasafest

Dal 25 settembre al 4 ottobre si terrà a Pesaro lo “Yoga Rasa Fest”,  il primo festival dedicato allo yoga come tradizione contemporanea e nelle sue relazioni con la cultura indiana e con le arti, i saperi e le pratiche di oggi. L’iniziativa è organizzata dal Centro Yoga Rasa insieme alla biblioteca San Giovanni e si svolgerà in biblioteca (via Passeri 102) e nella sede Yoga Rasa (via Morselli 70).

Lo “Yoga Rasa Fest” prevede lezioni gratuite, workshop aperti, laboratori (meditazione, rilassamento, Ayurveda) conferenze, mostre fotografiche, danza e musica indiana, cene vegane. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare un pubblico ampio alla conoscenza della cultura e della disciplina yoga, sperimentandone direttamente la ricchezza.

Dunque, un festival per conoscere l’attualità di questa disciplina, sperimentare attraverso lezioni gratuite, workshop aperti a tutti e gustare l’armonia di alcune delle più belle arti orientali: la danza sacra indiana Barathanatyam e la musica classica indiana attraverso uno strumento simbolo, il sitar.

Nell’ambito del festival, la biblioteca San Giovanni ospiterà, per tutto il mese di ottobre, due mostre fotografiche dedicate all’India.

Appuntamenti/conferenze
Giovedì 25 settembre, alla biblioteca San Giovanni, alle ore 21, si terrà una conferenza sul tema “Yoga, tradizione contemporanea”, a cura di Maurizio Di Massimo.
Sabato 27 settembre, alla biblioteca San Giovanni, alle ore 17, è in programma la presentazione del libro “Elegance and dignity – Stories from India”, di Marco Palladino. Interverranno l’autore, Pasquale Aiello e Silvano Finistauri di Dalia edizioni. A seguire si terrà l’inaugurazione due mostre fotografiche “Stories from India” di Marco Palladino e “Spiritual Masala India Holy Festival 2014” di Katia Boiani.
della mostra fotografica “Spiritual Masala – India Holy Festival 2014”; interverrà l’autrice Katia Boiani.
Domenica 28 settembre, alle ore 21, si terrà, al centro Yoga Rasa (via Morselli 70), un concerto “Il sitar – muisca classica del nord dell’India”.
lunedì 29 settembre, alla biblioteca San Giovanni, conferenza su “Meditazione per tutti”, ovvero benefici e applicazioni della meditazione secondo la tradizione yoga, a cura di Maurizio Di Massimo.
Mercoledì 1 ottobre, alle ore 21, al centro Yoga Rasa, conferenza su “Il canto del beato La Bhagavad Gita”, a cura di Shri Rajanji.
Sabato 4 ottobre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni, spettacolo dal titolo “Rasa Lila, la danda dell’amore divino”, con Giuditta de Concini.

Lezioni e workshop gratuiti
26-28-29-30 settembre/Laboratorio meditazione e rilassamento a cura di Maurizio Di Massimo (lezioni e workshop al centro Yoga Rasa, via Morselli, 70)

Cosa è la meditazione? Non pensare a niente? Pensare positivo? Un laboratorio teorico-pratico per introdursi alla comprensione della meditazione. Secondo la tradizione yoga bisogna comprendere il legame tra il rilassamento, la concentrazione e la stessa meditazione.

venerdì 26, alle ore 21, cena yoga Rasa Fest (Bottega Bio, via del Governatore, 13)

1-2-3-4 ottobre
Laboratorio ayurveda per tutti a cura di Maurizio Di Massimo
(lezioni e workshop si svolgeranno al centro Yoga Rasa, in via Morselli, 70; su prenotazione)

La più antica forma di medicina non ha tramandato solo indicazioni per medici o specialisti, ma consigli, indicazioni e suggerimenti per un’autogestione della salute, sempre considerata nella relazione tra corpo-mente-spirito e in armonia con i cicli quotidiani e stagionali. Chiunque vuole avvicinarsi allo yoga deve conoscere i fondamenti di questa profonda filosofia della salute e della felicità.

Info:
Biblioteca San Giovanni
tel. 0721-387772
mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it
sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it
profilo Facebook biblioteca

Informazioni e iscrizioni a lezioni di prova e workshop: Yoga Rasa, centro yoga, ayurveda e meditazione
via Morselli, 70, tel. 0721/33894, cell. 320/9449027

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!