PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Varotti su questione ex Amga: “Accelerare la bonifica e sospendere le ulteriori edificazioni”

Il direttore di Confcommercio ha rimarcato l'importanza dell'eliminazione immediata della tossicità dall'area

2.238 Letture
commenti
Amerigo Varotti Confcommercio

In seguito alla questione Area di bonifica ex Amga, il direttore generale di Confcommercio Pesaro Amerigo Varotti ha voluto esprimersi tramite un comunicato stampa che riportiamo per intero: “Non entriamo nel merito della sentenza sull’area Ex AMGA che, sostanzialmente assolve tutti i protagonisti pubblici e privati della penosa e grave vicenda. Non ne abbiamo le competenze e, forse, rischieremmo di fare affermazioni pesanti visto che appare assurda e incomprensibile“.

Ci interessa solo, ora, – prosegue Varotti – sostenere la necessità di una accelerazione delle operazioni di bonifica che “liberino” finalmente i residenti e le imprese che operano in quell’area. Una bonifica che elimini i pericoli e le preoccupazioni per tutti coloro che in quella zona abitano o lavorano. E, soprattutto, che al termine delle operazioni di bonifica su quell’area, si realizzi un giardino per il quartiere. Un’area verde e parcheggi a disposizione di residenti ed attività commerciali“.

Non c’è veramente più bisogno in quell’area tormentata di altro cemento. Di torri di cemento e ferro a Pesaro ne sono state costruite veramente troppe negli ultimi anni. Si è abusato e consumato troppo territorio creando non pochi problemi che si evidenziano ogni qualvolta le piogge sono un po’ più consistenti della normalità. Si sono costruiti mostri di cemento inutili ed inutilizzati che hanno modificato l’immagine della città giardino degli anni passati“.

Ora – conclude il direttore di Confcommercio – è necessaria una nuova politica urbanistica che preveda di intervenire sul costruito (con riqualificazione e ricostruzione) senza consumo di ulteriore territorio. Speriamo si incominci dall’area ex Amga. Per una diversa qualità della vita in quel quartiere e a Pesaro“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!