PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: parte la prima “Veleggiata in Adriatico”

Un lungo viaggio alla scoperta dei porti dell'Adriatico a partire dal Galeone di Pesaro

2.282 Letture
commenti
Veleggiata Adriatico

Prenderà il via a giugno la prima edizione della “Veleggiata in Adriatico”, alla scoperta del “Galeone” di Pesaro e del mare Adriatico. L’iniziativa, organizzata da Seam (associazione socio culturale A.P.S), ha il patrocino del Comune di Pesaro (assessorato alla Bellezza) e di Leganbiente Pesaro-Marche e si avvale della collaborazione di numerosi soggetti (Lega Navale, Sub Tridente, associazione “Genitori Dammi la mano”, Ens, Aics, Csv, Miur – Ufficio VII Ambito territoriale per la Provincia di Pesaro e Urbino).

Sarà una “veleggiata” lunga 80 giorni e che toccherà non solo porti italiani, ma anche croati e albanesi. “Si tratta di una nuova esperienza in barca a vela – spiega Alessio Canalini, ideatore dell’iniziativa -, per giovani diversamente abili e non, delle scuole medie e superiori, un viaggio alla scoperta del nostro mare. Durante la navigazione verrà presentata la storia del ‘Galeone’, della sua scoperta, con esibizioni e spettacoli multimediali in ogni porto, per far conoscere il nostro territorio e raccogliere fondi, per rendere il sito archeologico subacqueo un luogo protetto e sicuro, che tutti potranno ammirare”.

Si navigherà in senso orario, lungo la costa (dormendo in barca da un porto all’altro), scoprendo le meraviglie dei paesaggi e dei popoli del mare, a bordo di imbarcazioni storiche e tradizionali dell’Adriatico, per vivere un’esperienza unica, per imparare, divertendosi, a rispettare il mare e le sue regole.

Abbiamo subito accorto con favore questa iniziativa – dice il vicesindaco Daniele Vimini -, che fa seguito alla mostra allestita a gennaio ai Musei Civici, proprio sul tema del ‘Galeone’ e la storia della sua riscoperta. Si tratta senza dubbio di un progetto molto interessante in prospettiva culturale, ma anche dal punto di vista scientifico, turistico e sociale”.

Il progetto è ambizioso, per lanciarlo occorre creare sensibilizzazione.  “La veleggiata, ripercorrendo anche quelle che furono le rotte del galeone, creerà un ponte tra le varie realtà dell’Adriatico”, conclude Vimini.

Il relitto del “Galeone” di Pesaro venne scoperto nell’estate 1978 dai subacquei Franco Semenza ed Enrico Giunti della Sub Tridente, a circa 200 metri dalla spiaggia di levante. Una prima collocazione storica del relitto fu possibile in seguito al recupero di alcuni oggetti, quali cannoni e fucili. La “Cronaca” cittadina di Domenico Bonamini, inoltre, relativa alla seconda metà del Settecento, ha permesso di ipotizzare l’identificazione dello scafo: Bonamini infatti  cita uno scontro navale tra un veliero austriaco e uno francese, avvenuto alla fine del Settecento proprio nelle acque antistanti la nostra città.

Si tratta di una iniziativa di grande sensibilità, che coinvolgerà anche giovani diversamente abili, i quali, grazie a questa veleggiata, potranno fare una esperienza indimenticabile – esordisce l’assessore Della Dora -. una sorta di ‘giro dell’Adriatico’ in ottanta giorni a cui abbiamo aderito con entusiasmo”.

Alessio (Canalisni, ndr) ci ha messo molta energia in questo progetto – commenta l’assessore Belloni -. il suo è un sogno che per realizzarsi ha bisogno del sostegno di tutti. Quando il galeone venne scoperto, ci fu un grande interesse, poi  più nulla. Ora invece, ecco la veleggiata, che può diventare uno strumento di lavoro, di occupazione e promozione turistica della nostra città. Credo sia un’iniziativa unica, non mi pare che in Adriaticoci siano altre operazioni di questo genere”.

Le iscrizioni si raccoglieranno fino al 16 maggio (con eventuale proroga). In programma anche un incontro nella sede della Lega Navale di Pesaro per formare e preparare gli equipaggi.

Gli equipaggi. Saranno in prevalenza misti sia per fasce d’età, sesso e disabilità, proprio per far crescere e inculcare i valori della fratellanza, collaborazione, spirito di squadra, tipici del “sail training”. In ogni imbarcazione oltre al personale di bordo, saranno presenti accompagnatori, tutor, educatori di sostegno e interpreti Lis (Lingua italiana dei segni) in base alle esigenze.

Durante il percorso sarà presente un videomaker per le riprese giornaliere necessarie a creare un videoreport settimanale utile a documentare e promuovere l’iniziativa.

Info: 349 58 56 552 – info@seam-adriatic.it – www.seam-adriatic.it

e pagina fb – www.facebook.com/galeonedipesaro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!