PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: camminata della salute “A piedi lungo il fiume”

Appuntamento domenica 3 maggio nella sede della coop rurale "Campo Base"

2.631 Letture
commenti
pieghevole_camminata_pedalata

Una camminata all’insegna della salute, immersi nella natura, lungo l’argine del Foglia e le sponde del lago Penserini. L’iniziativa – organizzata dal Comune di Pesaro (assessorati alla Sostenibilità e ai Quartieri)  – è in programma domenica 3 maggio e rientra nella proposta “più passi… meno diabete” dell’associazione Diabetici di  Pesaro.

Domenica si tiene la prima di due iniziative legate alla mobilità sostenibile – dice l’assessore alla sostenibilità Rito Briglia -. Il 3 maggio promuoviamo la mobilità pedonale in un contesto ambientale così rilevante come quello del fiume Foglia, per aumentare la consapevolezza nei cittadini delle distanze percorribili a piedi. Il 10 maggio promuoveremo invece la mobilità ciclabile con una pedalata fino al mare“.

Camminata. Dunque, si parte alle ore 10: il ritrovo è nella sede rurale della cooperativa sociale “Campo Base” (strada In Sala – zona Villa Fastiggi).

Lungo il percorso, che si coprirà in circa un’ora, è prevista una breve sosta nell’azienda agricola Gambini;  quindi, si camminerà fino ai “Vivai Pascucci”, per partecipare alla “Gran Festa dell’aia”, con la possibilità di pranzare in giardino e usufruire delle griglie, dei tavoli e delle panche, consumando il pranzo portato da casa, ma anche acquistando prodotti a km 0.

Dopo pranzo, chi vorrà potrà effettuare un ulteriore tratto di cammino lungo il fiume Foglia, oppure partecipare a laboratori adatti sia ai grandi sia ai bambini.

La camminata sarà l’occasione per scoprire la sponda del fiume Foglia meno conosciuta dai cittadini rispetto a quella costeggiata dalla ciclabile – interviene l’assessore Andrea Biancani -, e che merita di essere fruita pienamente. Si tratta di un percorso naturalistico molto bello, a due passi dalla città, che darà anche la possibilità di conoscere le aziende agricole del nostro territorio, la qualità dei prodotti a km0, ma anche proposte come la fattoria didattica, rivolta alle famiglie così come a tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica serena in mezzo alla natura“.

A supportare l’iniziativa anche il gruppo volontari di Protezione civile del Comune

Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, adeguati all’occasione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!