PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anniversario ingresso nella Grande Guerra, celebrazioni a Mondolfo

Domenica 24 maggio saranno passati cento anni dall'entrata dell'Italia nel conflitto

Mondolfo: Parco Rimembranza

Giornata speciale tutta dedicata all’anniversario della Prima Guerra Mondiale quella in programma al Museo Civico di Mondolfo domenica 24 maggio, 100° anniversario dell’entrata in guerra italiana.

Nell’ambito dell’iniziativa “Primavera al Museo in uno dei Borghi più Belli d’Italia” sarà infatti eccezionalmente esposto il prezioso tomo dedicato alle Marche del volume “Albo d’oro dei Caduti nella Guerra Nazionale 1915-1918” edito nel 1933 dal Ministero della Guerra e che riporta l’elenco di tutti i caduti italiani nella Prima Guerra Mondiale.

Libro proveniente dalla Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” l’iniziativa arricchisce la sezione del museo dedicata alla Grande Guerra, che vede esposta anche una riproduzione grafica del pontone armato “Fàa di Bruno” comandato da Ildebrando Goiran e che conobbe l’azione delle “eroine” di Marotta. Al Museo andrà abbinata a Mondolfo anche la visita al Parco della Rimembranza ed al Monumento ai Caduti.

Restaurato negli scorsi anni dal Comune, è oggi uno dei pochi parchi a conservare le caratteristiche della monumentalistica che seguì alla Prima Guerra Mondiale, con il Parco dove ogni pianta di leccio ricorda un caduto mondolfese, per terra e per mare, e dove l’erta rocciosa con il fante opera del noto scultore Torquato Tamagnini venne realizzata con massi provenienti, via ferrovia, dal Carso. Lungo recentemente arricchito con una stele contenente il nominativo di tutti i caduti mondolfesi.

Oltre che spaziare nelle varie sale del Museo, per conoscere la storia di Mondolfo e Marotta, ecco una passeggiata per il castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca, frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, ed oggi annoverato fra i Borghi più Belli d’Italia. Promosso dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Mondolfo “Primavera al Museo” vede la collaborazione delle “Miniguide” dell’ICS “Fermi” e pure dei volontari della locale sede dell’Archeoclub d’Italia. Il Museo Civico di Mondolfo aderisce all’iniziativa della Regione Marche “Happy Museum”.

L’ingresso al Museo è gratuito; orario 16-18, la domenica sino al 31 maggio. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it.

 

da Archeoclub Mondolfo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!