PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: domenica 14 giugno la Festa dei Popoli

Una festa per tutti nel Parco Miralfiori

Anfiteatro del Parco Miralfiore di Pesaro

Domenica prossima 14 giugno al parco Miralfiore di Pesaro appuntamento con la dodicesima edizione della Festa dei Popoli che riempirà di colori, danze e profumi di tutto il mondo uno dei luoghi più belli della nostra città.


La festa è organizzata dal Centro interculturale per la pace di Pesaro, con il patrocinio del Comune e dell’Ambito n.1 assieme ad altre importanti organizzazioni di volontariato.

Dalle 17 e fino a notte a notte fonda in programma ci sono giochi per bambini, danze popolari, mostre, stand e piatti tipici di tutti paesi di origine dei cittadini immigrati.

Questa edizione si intitola “Liberi di credere” perché dedicata all’approfondimento del dialogo interreligioso nel segno del rispetto e della libertà tra persone che professano credi diversi.

Un tema che solleva interrogativi complessi, ma fondato sul principio che nessuna fede o religione possa giustificare pregiudizi, odio e guerre.

A questo proposito il programma prevede la “biblioteca vivente” per conoscere da vicino le diverse religioni di chi proviene da altri paesi del mondo ma vive accanto a noi.

La festa dei Popoli che da dodici anni si svolge nella seconda domenica di giugno è la testimonianza che Pesaro è una città che ha sempre riposto con le idee, soprattutto nella quotidianità, all’accoglienza e all’integrazione.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, un’occasione per abbandonare lo scontro tra chi è favorevole o contrario agli immigrati attraverso la conoscenza e la relazione con “l’altro”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!