PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cgil Pesaro: “drammatici i dati sull’occupazione dei giovani”

Venerdì 3 luglio in Comune la presentazione di uno studio sui bilanci delle imprese del territorio

Comune di Pesaro

Venerdì 3 luglio, alle 10.30, nella sala Rossa del Comune di Pesaro, in una conferenza, verrà presentata la 17° edizione dell’Osservatorio provinciale sui bilanci di impresa, con una analisi dei  documenti contabili, dello stato  patrimoniale e conto economico aggregati per settore e dimensioni.


Il panel d’imprese oggetto dell’ indagine è composto da 159 società la cui natura giuridica è prevalentemente riconducibile a società di capitale. I bilanci sono stati messi a disposizione dei ricercatori dalla Camera di Commercio provinciale.
Il campione, per buona parte derivante dalle precedenti analisi, prende  in considerazione le imprese più rappresentative del territorio e quelle più importanti valutate in termini di fatturato e addetti. Risultano, inoltre, incluse anche quelle realtà con le quali il sindacato ha da tempo costruito solide relazioni di collaborazione nell’ambito della definizione di percorsi di partecipazione condivisa su obiettivi e strategie aziendali.

Questa scelta determina, sul piano metodologico, uno studio sufficientemente attendibile per delineare alcune tra le principali caratteristiche e dinamiche d’impresa di una rilevante parte del sistema economico provinciale. L’osservatorio rappresenta uno strumento utile per i sindacalisti ma una anche una buona fonte di informazioni sull’economia del territorio. E sull’occupazione i dati elaborati  indicano un ulteriore e progressivo deterioramento del mercato del lavoro e del sistema produttivo del nostro territorio provinciale che, seppur in un contesto internazionale e nazionale potenzialmente favorevole, non sembra reagire positivamente e, soprattutto, non produce effetti positivi sul lavoro.

I dati sull’occupazione lo attestano inesorabilmente, in particolare per i giovani, con percentuali da regioni del Mezzogiorno. Particolarmente preoccupante e significativo è il dato sull’aumento degli inattivi, di coloro che rinunciano alla ricerca attiva di un lavoro.

Il dato più strabiliante concerne l’aumento dei vouchers, la forma di lavoro più precaria che esiste a testimonianza di un mercato del lavoro anch’esso in progressivo deteriorato.

Interverranno la segretaria  generale della Cgil Pesaro Urbino Simona Ricci, il curatore dell’Osservatorio Corrado Paccassoni e l’assessore del Comune di Pesaro al Bilancio e alle attività Produttive Antonello Delle Noci.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!