PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Mediateca Montanari di Fano compie 5 anni

Tante le iniziative previste per venerdì 10 luglio

libriditesto-scuola

Venerdì 10 luglio la Memo di Fano compie 5 anni. Sono in programma numerose attività durante tutta la giornata e l’orario di apertura che di solito prevede la chiusura alle ore 20.00 per l’occasione si prolungherà fino alle 23.00.


A fare festa con la Memo ci saranno tante associazioni che si presenteranno e ci regaleranno tante attività.

Nelle varie sale della Memo troverete Agenzia Giovani, AGFH (Associazione Genitori Con Figli Disabili), Argonauta, ApiTO, Capogiro, LaCasaTonda, Letteraria, Millevoci, Millemondi, Next, SMED, Asur Area Vasta 1, Avis, Centrale Fotografia, Circolo Scacchi Fano,  Spazio ae, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, G. A. S. di Fano e Noi Mondo TV.

Le attività andranno dal laboratorio di pop-up al laboratorio sugli orti, da quello sulla scrittura corsiva a quello sull’homebook. Le associazioni porteranno materiali e soprattutto tanti contenuti, dimostrandoci quanto in biblioteca può essere ricca la condivisione e lo scambio tra le persone. Potrete vedere che cos’è il Tandem linguistico o vedere come funziona una stampante 3D. Avrete la possibilità di giocare a scacchi o di incominciare ad imparere a farlo, oppure fare un vostro ritratto per capire “Chi sono io”. Saprete quanto è importante donare il sangue, scoprirete la grande organizzazione della Protezione civile e la forza del sorriso dei Clown Dottori della Croce Rossa Italiana.

La festa comincerà fin dal mattino con un laboratorio sulle decorazioni dal titolo “La Memo in festa” dedicato ai bambini che vorranno agghindare insieme ai bibliotecari la loro biblioteca per festeggiare il suo compleanno con bandierine, festoni e tanti ritagli.

Si proseguirà nel pomeriggio con una serie di presentazioni e incontri nella sala ipogea: alle 16.30 l’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano, la nascente associazione per sostenere le biblioteche di Fano, incontra i cittadini interessati e risponderà a chi vorrà  saperne di più e ad essere coinvolto nel progetto. Gli Amici delle Biblioteche saranno presenti con noi tutto il giorno per continuare ad informare tutti i visitatori e distribuendo a tutti gli interessati una copia del libro “Tutta Frusaglia” di Fabio Tombari.

Alle 17.00 l’associazione Letteraria presenterà le due cinquine finaliste del Premio Letteraria (scrittori e traduttori) con alcuni dei ragazzi che hanno partecipato alla votazione.

Per i piccoli da 0 a 6 anni e le loro famiglie si leggerà e si canterà: alle 17.00 “Canta che ti passa” e a seguire alle 18.00 “Cikibom Cikibom” un percorso teorico/pratico sullo sviluppo della musicalità nei primi 6 anni di vita del bambino (dalla gravidanza all’età scolare) a cura di Elisa Ridolfi e Stefania Paterniani.

Per i ragazzi più grandi dai 10 ai 14 anni sarà l’occasione per conoscere, attraverso gli esperti dell’associazione Next, la storia degli oggetti volanti dagli esordi ad oggi, seguendo le evoluzioni della nascita degli aerei dai fratelli Wright al meno noto Samuel Pier Pont Langley per arrivare ai droni moderni, passando dal boomerang. Poi con il laboratorio si potranno realizzare veri e propri oggetti volanti, dai più semplici ai più evoluti, anche con materiali di facile reperibilità.

Alle 18.00 in sala ipogea all’incontro dal titolo “Art bonus: il progetto per Fano” si presenteranno i progetti individuati dal Comune di Fano come oggetto dell’Art bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, che sostiene il mecenatismo a favore del patrimonio culturale: insieme agli Assessori Mascarin e Marchegiani, alla Presidente della Fondazione Federiciana e al Direttore del Sistema Bibliotecario di Fano sarà presente ad animare l’incontro l’attore Geoffrey Di Bartolomeo.

Durante pomeriggio alle 17,00 e alle 19,00 saranno condotte dalla professoressa Valeria Purcaro, visite guidate agli scavi archeologici della Memo, per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra “Francesco Griffo incline alla rabbia” a cura di ISIA di Urbino e saranno proiettati video delle associazioni nell’aula didattica.

La torta e il brindisi lo faremo tutti insieme alle 19.30 in giardino anche in compagnia del Sindaco Massimo Seri e a seguire ci sarà l’estrazione di un premio tra tutti quelli che avranno partecipato alla Festa della Memo e saranno passati a farci gli auguri!

Per chi vuole sarà possibile trattenersi per cena, prenotandosi presso il Memocaffè (Emporio ae cell. 342 9321751 – memocaffe@emporioae.com)

La festa terminerà con l’intervento del prof. Massimo Bini (geografo letterario) e del compositore e chitarrista Alessandro Buccioletti che presenteranno la mostra “Trenta manifesti dedicati a Fano” a cura dell’associazione culturale “Centrale Fotografia”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!