PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A San Costanzo la presentazione di “Leda. La memoria che resta”

Il libro sulla staffetta partigiana Leda Antinori sarà presentato giovedì 3 settembre

Leda La memoria che resta

C’è anche un’interessantissima iniziativa organizzata dal Comune di San Costanzo all’interno del ricco calendario di eventi della V^ edizione di ALBA ROSSA per celebrare il 71esimo della liberazione di Fano dal Nazifascismo. Giovedì 27 agosto ore 21:15 nel cortile di Palazzo Cassi verrà infatti presentato il libro “Leda. La memoria che resta” di Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni, a dialogare con le autrici sarà il Sindaco di San Costanzo Margherita Pedinelli.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’A.N.P.I.(Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Fano sezione Leda Antinori presieduta dal Prof. Paolo Pagnoni che porterà il proprio saluto durante la serata.

Le autrici:
ANNA PAOLA MORETTI Laureata in filosofia, è stata co-fondatrice nel 1985 della Casa delle donne di Pesaro, dove ha organizzato e coordinato seminari di storia, linguistica e politica delle donne. Presso l’ISCOP, dal 2007 ha organizzato e coordinato incontri pubblici e seminari sulla storia e memoria della deportazione femminile, temi di cui è stata relatrice al convegno “Triangoli di memoria” alla Camera dei Deputati, il 30 maggio 2013. Ha pubblicato con Maria Grazia Battistoni, Rita Giomprini, Mirella Moretti, La deportazione femminile. Incontro con Irene Kriwcenko. Da Kharkov a Pesaro: una storia in relazione, Assemblea legislativa delle Marche, 2010. È autrice di La guerra di Mariuli, bambina negli anni quaranta, Il Ponte Vecchio, 2012.

MARIA GRAZIA BATTISTONI Docente di Filosofia e Storia nei Licei, ha sempre collaborato presso l’ISCOP nell’organizzazione di eventi e incontri sulla storia delle donne e in particolare sul tema della deportazione femminile. Dal 2008 ha tenuto lezioni di filosofia e seminari sul pensiero femminista e la storia delle donne all’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi “ di Fano. E’ coautrice insieme a Rita Giomprini, Anna Paola Moretti, Mirella Moretti del testo La deprtazione femminile. Incontro con Irene Kriwcenko. Da Kharkov a Pesaro: una storia in relazione. Assemblea Legislativa delle Marche, 2010.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!