PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Mondolfo distribuite 260 taniche per la raccolta degli oli vegetali esausti

Nella frazione Marotta illustrata ai cittadini la campagna di sensibilizzazione

2.931 Letture
commenti
Oli esausti: taniche per raccolta

Si è tenuta il 9 maggio a Marotta, presso la sala Ciriachi, la seconda tappa di “Per Olivia, Campagna di Sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata degli Oli Vegetali Esausti”.

I cittadini sono stati informati da esperti in tema ambientale sul servizio offerto da Adriatica Oli srl e su come effettuare la raccolta di questo rifiuto che troppo spesso rimane nell’ombra.
Hanno presentato la serata Enzo Nardo della ditta Onofaro Srl che gestisce i rifiuti a Mondolfo e per Adriatica Oli srl erano presenti Lucilla Carpera e Sabina Ciarrocchi in veste di informatrici ambientali.

Una partecipazione oltre le aspettative da parte della cittadinanza che si è dimostrata propositiva ad accogliere questa pratica virtuosa di differenziazione degli oli.

l servizio di raccolta degli oli esausti è attivo già da due anni con quattro contenitori installati e altri due di prossimo posizionamento.
Tra i vantaggi di questo tipo di raccolta:
a. aumento delle  percentuali delle raccolte differenziate attive in ambito urbano, in quanto gli oli esausti vegetali raccolti dai nuclei familiari corrispondono al cod.CER 200125 “Oli e grassi commestibili” e come tali rientrano nella sommatoria dei rifiuti raccolti in maniera differenziata;
b. migliore qualità dell’ambiente, principalmente a livello fognario ed idrico;
c. risparmio energetico (minori costi di depurazione a carico del Comune e quindi dei cittadini).

Una seconda tappa della campagna Per Olivia e una nuova distribuzione delle taniche verrà effettuata a Mondolfo paese il 18 maggio alle ore 21.

Per maggiori informazioni:
www.perolivia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!