PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: World Organ Day, concerto per organo e fagotto “Andrea Palladio”

L'appuntamento è per domenica 26 giugno alla chiesa di S. Agostino

Foto Zanovello e Boesso

Il concerto di domenica 26 giugno alla chiesa di S. Agostino (ore 18) chiude la manifestazione World Organ Day che celebra J. S. Bach, divulgando la conoscenza degli organi a canne (750 censiti nelle Marche) e la musica organistica.


Senza dubbio si tratta di un concerto insolito perché si potrà ascoltare, accanto alla voce del prezioso organo Gaetano Callido 1776, il suono di un fagotto classico, strumento della famiglia dei legni, dal timbro particolare, pieno e scuro, fondamentale per l’orchestra sia come basso che come solista, ma difficilmente accostato all’organo anche se indicato essendo uno strumento ad ancia che si accorda bene con le ance dell’organo.

Una proposta nuova e interessante, presentata dal World Organ Dayper la città della Musica. Con gli esecutori che sono di grande prestigio.

Il Duo ‘’Andrea Palladio‘’ con:
Enrico Zanovello organista, clavicembalista direttore del coro e dell’orchestra barocca ‘’Andrea Palladio’’ di Vicenza è anche direttore artistico del Festiva l’Antichi Organi del Vicentino, patrimonio culturale di Vicenza.
Steno Boesso primo Fagotto del teatro ‘’La Fenice’’ di Venezia con il suo prezioso Fagotto classico.
Polistrumentista che collabora con i più importanti ensamble specializzati quali l’Accademia Bizantina, il Giardino Armonico, i Barocchisti, Orchestra ‘’A. Palladio’’.

Il repertorio è stato scelto per esaltare questo felice connubio tra l’organo settecentesco e uno strumento come il Fagotto nato in quel periodo, con uso, comprensione e rivalutazione da parte dei musicisti contemporanei. Amato da Vivaldi che scrisse 40 concerti per fagotto, da Haendel, da Haydin, da Mozart (Nozze di Figaro) che conoscendo profondamente il carattere ne hanno saputo sviluppare l’uso solistico dello strumento continuato nei secoli successivi con Beethoven, Wagner , Stravinski , Donizetti (Elisir d’Amore) fino ai tempi nostri.
Musiche di: G. Frescobaldi, Antonio Martin Y Coll, J. S. Bach, W Boyce, J.F.Fasch, F. J. Haydin, G Morandi, D. Cimoso, N. Morettini, M. Corrette

Ingresso libero

Organizzazione e Direzione
Giovanna Maria Giordano Calapai
mail- worldorganday@libero.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!