PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 18 agosto ricorre l’anniversario della Liberazione di Mondolfo

Conversazioni sulla storia per ricordare i 72 anni dalla fine del nazi-fascismo

Comune di Mondolfo

Una data importante, scolpita nella memoria collettiva quella del 18 agosto, 72° anniversario della Liberazione di Mondolfo dall’occupazione nazi-fascista avvenuta nel 1944.

Le truppe Alleate attestate sulla riva destra del Cesano, gli ultimi agguerriti cannoneggiamenti fra i due eserciti contrapposti; la tragedia della maestra di Monteciappellano rimasta vittima – insieme a tanti civili – nel bombardamento della sua scuola; Marotta completamente sfollata per ordine del comando germanico. Ecco le truppe polacche del generale Anders che, il 18 agosto, sferrano l’assalto finale alla linea fortificata attestata attorno a Mondolfo – dall’antichità luogo riconosciuto come particolarmente strategico sull’Adriatico, tanto da edificarvi il castello – e l’ultimo scontro che vedrà i soldati del 2° Corpo d’Armata guadagnare la piazza del Comune nelle tarde ore pomeridiane, con i Tedeschi ormai costretti a ritirarsi alla volta di San Costanzo.

Con una conversazione di storia, la Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, concorre con il Comune di Mondolfo, ed il patrocinio della Regione Marche, e dell’ANFCDG a ricordare i fatti della liberazione del territorio comunale dall’occupazione nazifascista.

Ad intervenire alla serata, aperta a tutti i cittadini e con inizio alle ore 21,15 al Parco della Rimembranza, il Vicesindaco di Mondolfo Carlo Diotallevi insieme al Consigliere comunale Enrico Sora mentre, a raccontare alcune pagine di storia Alessandro Berluti, noto per i vari libri scritti sulle vicende del territorio.

A tutti gli intervenuti, la Biblioteca Comunale “Bernardino Genga” donerà una copia della Costituzione della Repubblica Italiana. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella sala del Consiglio comunale.

Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it.

 

Da Archeoclub Mondolfo

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!