PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un autunno ricco di mostre per Milano

Da Escher a luoghi e volti del Giappone, passando per Real Bodies: guida agli appuntamenti espositivi

Escher in mostra a Milano

A Milano le occasioni culturalmente stimolanti non si fanno mai attendere. E la fine dell’estate segna l’inizio di una stagione particolarmente interessante per gli appassionati d’arte a caccia di eventi. Ad attenderli, un autunno ricco di mostre di rilievo internazionale, tra le quali spiccano tre appuntamenti da mettere in cima alla lista degli imperdibili durante un city break o una vacanza last minute in terra lombarda.

Escher – L’esposizione offre la possibilità di ammirare una collezione di oltre 200 opere del grande Maurits Cornelis Escher, l’inarrivabile grafico e incisore olandese. Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione della sua florida produzione, a partire dalle origini liberty della sua arte figurativa sino alle ultime fasi dedicate alla tassellatura e ai celeberrimi oggetti impossibili. Sono inoltre presenti interessanti sezioni dedicate al rapporto dell’artista con le avanguardie del Novecento – Surrealismo e Futurismo in primis -, agli aspetti matematici dell’universo Escher e alle influenze che questo ha esercitato nella cultura, nell’editoria e nella musica del XX secolo. Potete visitare la mostra presso le eleganti sale di Palazzo Reale fino al 22 gennaio 2017, ogni giorno dalle 09:30 alle 19:30 e sino alle 22:30 il sabato. I biglietti possono essere acquistati in loco oppure on line.

Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente – Dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017, Palazzo Reale ospiterà un altro importante appuntamento con l’arte, questa volta giapponese. SI tratta di un tributo ai tre grandi maestri del Mondo Fluttuante, il movimento culturale nato in opposizione alla rigida etica dei samurai, per celebrare il piacere di ogni singolo momento. Il percorso espositivo si articola in 200 opere, tra silografie policrome, stampe e illustrazioni, snodandosi suggestivamente tra paesaggi naturali, visi e corpi dalla bellezza quasi irreale. La mostra può essere visitata tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle 09:30 sino alle 19:30 e il giovedì sino alle 22:30.

Real Bodies – Dopo gli ottimi riscontri ottenuti a livello internazionale, la più controversa mostra sul corpo umano arriva a Milano, con una impressionante collezione di corpi e organi umani, esposti per mostrare “gli effetti nocivi sul corpo umano delle cattive abitudini alimentari e degli stili di vita errati”. Allestita presso lo Spazio Ventura XV a Lambrate, la mostra sarà disponibile sino al 31 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, e fino alle 19:00 nei weekend.

Quelle menzionate sono solo tre delle innumerevoli mostre interessanti della stagione. Prima di iniziare a spulciare Yalla Yalla e altri portali per l’organizzazione del viaggio, si consiglia di dare uno sguardo a siti come questo oppure, ovviamente, alla pagina ufficiale del turismo, per conoscere gli altri appuntamenti disponibili durante il vostro soggiorno in città.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!