PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I distretti di Budapest: Tabán

La visita e il soggiorno nel cuore della capitale ungherese

Budapest

Budapest è una città meravigliosamente variegata. Passeggiando dal centro alla periferia, la città cambia volto di quartiere in quartiere, passando dai grandi siti culturali alle aree post industriali. La capitale ungherese si articola in 23 distretti che si sviluppano a partire dai territori delle antiche città di Buda e Óbuda, sulla sponda occidentale del Danubio, e quelli di Pest, sul versante orientale.

Il centro è di certo la zona più interessante di Budapest, con i suoi sei distretti dal fascino senza tempo: Tabán, Belváros, Terézváros, Erzsébetváros, Józsefváros e Ferencváros. Fra tutti, è Tabán, il primo distretto, ad essersi guadagnato la nomea della zona più popolare sul fronte turistico. Ubicato sulla riva destra del fiume, il “Quartiere del Castello” è infatti la culla di alcuni dei monumenti più significativi della città. Si tratta inoltre di una delle aree più antiche della regione, come testimoniano le tracce di insediamenti urbani risalenti all’età della pietra, che sono state ritrovate nel quartiere.

Cosa vedere – Come accennato, Tabán può vantare diversi siti culturali di pregio internazionale. Tra le tappe imperdibili per chiunque si trovi in città, spiccano l’Halászbástya, la fortezza in stile neogotico e neoromanico conosciuta anche come il “Bastione dei Pescatori”; il Budai Vár, ovvero il celeberrimo Castello di Buda, utilizzato come dimora storica dalle famiglie ungheresi a partire dal XV secolo; le suggestive architetture gotiche della Matyas Templom, ovvero la Chiesa di Nostra Signora Assunta della Collina del Castello, meglio conosciuta come Chiesa di Mattia Corvino; la Galleria Nazionale, ovvero la culla dei tesori storici ed artistici che costituivano le collezioni del Castello, oggi ospitate nei tre settori principali della struttura.

Dove dormire – Tabán è una zona molto gettonata nella ricerca di hotel a Budapest. Naturalmente, si tratta anche di una delle aree più care, anche se è necessario specificare che, nella maggior parte dei casi, si tratta di prezzi accessibili: potete consultarli utilizzando un comparatore come Expedia, così da poterli confrontare facilmente con quelli delle altre zone.

Come muoversi – La città vanta un’efficiente rete di trasporti pubblici, formata da metro, tram e autobus, che tuttavia non risulta indispensabile per visitare il centro, decisamente a misura d’uomo e percorribile tranquillamente a piedi. Ad ogni modo, per tutte le informazioni e i dettagli su tratte, orari e tariffe dei mezzi di trasporto pubblici di Budapest, è possibile consultare il sito della BKV.

Commenti
Solo un commento
adriano15 2016-10-12 12:29:53
Informazione incorretta: Tabán é stato demolito negli Anni '30 del 1900 , 1933-35 a causa di un1epidemia. E' stato assorbito dal I distretto che comprende il "Castello", ma il nome del I. ker. Víziváros e si estende dall'autostrada che porta in cittá fino al ponte Margherita ( Margit Híd) e le colline di Buda alle spalle della riva destra del Danubio.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!