PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Fano si chiude la quarta edizione del Festival del Giornalismo culturale

Ospiti di rilievo sabato 15 e domenica 16 ottobre

Festival del Giornalismo 2016

Fano, il 15 ottobre e il 16 ottobre, accoglierà alcuni dei momenti salienti della quarta edizione del Festival del giornalismo culturale diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.


La prima delle due giornate fanesi del Festival è tradizionalmente quella più ricca di appuntamenti. Quest’’anno lo sarà ancora di più per l’inserimento in programma di una nuova proposta: lo Spazio Fondazione Benetton.

L’’istituzione culturale trevigiana, oltre che illustrare i propri importanti programmi e progetti culturali, gestirà, con inizio alle 17 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, una attualissima tavola rotonda dedicata “Dalla ricerca alla comunicazione”. In una frase di G.B. Shaw è concentrato lo spirito dell’’incontro di Fondazione Benetton. La frase recita: “Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono”. A coordinare i lavori sarà Alberto Sinigaglia. Partecipano per la Fondazione Benetton Studi Ricerche: Marco Tamaro, direttore, con Giuseppe Barbera, membro comitato scientifico, Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3 e Paolo Conti, del Corriere della Sera.

Ma, al di là di questa innovazione, andando per ordine, ecco i principali momenti di una giornata che si prefigura come molto intensa e altrettanto stimolante.

Spetterà al Sindaco di Fano Massimo Seri e all’Assessore alla cultura Stefano Marchegiani, aprire, alle 9, i lavori al Teatro della Fortuna, dove, immediatamente dopo, Piero Dorfles intervisterà Claudio Strinati.
Seguirà la Premiazione del Concorso “Immagini e immaginari del patrimonio culturale italiano” promosso dal Festival. Due le sezioni: una riservata ai giornalisti under 35 e la seconda agli studenti scuole superiori della Regione Marche.
Ancora Piero Dorfles condurrà “Sfida all’’ultima pagina –La finale”, contest rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Pesaro-Urbino che si metteranno alla prova sul libro “The Monuments Men” di Robert M. Edsel, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino.

Seguirà il confronto tra Sergio Rizzo e Vittorio Sgarbi su “Punti di forza e debolezza del sistema museale italiano”.
E a seguire il dibattito tra Luca De Biase e Giuliano Volpe (modera Massimo Russo) su “La tecnologia al servizio dei musei”.

Alle 15, Giorgio Zanchini intervista Dacia Maraini e, a seguire Stefano Bartezzaghi interviene su “Memoria e patrimonio culturale a partire dalla Biblioteca di Umberto Eco”. Sempre sul tema delle biblioteche, seguirà un dialogo tra Giovanni Solimine e Maria Stella Rasetti.

Dopo l’’evento promosso dalla Fondazione Benetton, alle 17,45, dialogo tra Francesco Erbani e Francesco Palumbo su “L’’effetto della riforma Franceschini” e a seguire una riflessione su “Il patrimonio culturale nel giornalismo”, dibattito con Christian Caliandro, Elena Del Drago, Cesare Martinetti e Claudio Pescio.

Il Festival tornerà ancora al Teatro della Fortuna dove, alle 21, è in programma un incontro sulle opere salvate a partire dal film “Operazione salvataggio. Gli eroi sconosciuti che hanno salvato l’’arte dalle guerre” di Salvatore Giannella, Steve Della Casa, Ferruccio Farina, Salvatore Giannella e Giacomo Manzoli. A seguire la proiezione del film.

Il Festival si aggiorna all’’indomani, domenica 16 ottobre alle 10, quando nelle Sala ipogea della Mediateca Montanari, è in programma l’incontro su “Innovazione e tecnologia”, tavola rotonda con Massimo Cerofolini, Stefano Epifani, Marco Ferrazzoli, Gaspare Polizzi e Giacomo Scarpellini.

Alle 11,30 “I media e il racconto del patrimonio culturale”, tavola rotonda con Roberto Barbolini, Duilio Giammaria, Armando Massarenti, Roberto Pisoni, Marino Sinibaldi e Galatea Vaglio. Coordina il dibattito Lella Mazzoli.

Nel pomeriggio, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna, a decantare tanti importanti confronti, il Festival offre a tutti un momento di evocazione e intrattenimento con la proiezione, alle 16, del film “The Monuments Men” di George Clooney. E’ il racconto di come un pugno di uomini di buona volontà, animati da competenza e passioni, sono riusciti a salvare un patrimonio di arte e conoscenza. Una storia non dissimile da quella raccontata da Salvatore Giannella nel suo “Operazione salvataggio. Gli eroi sconosciuti che hanno salvato l’’arte dalle guerre”.

 

Dagli Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!