PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le Marche per la prima Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Urbino, teatro R.Sanzio

Sabato 22 ottobre sarà la prima Giornata Nazionale dello Spettacolo dal Vivo, iniziativa nata da un accordo tra la Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del Mibact e l’AGIS, su proposta del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, con l’obiettivo di proporre al pubblico eventi gratuiti per una intera giornata dando l’opportunità ai cittadini di riscoprire il piacere del teatro.

L’AMAT, in collaborazione con gli enti locali, aderisce all’iniziativa proponendo un percorso che prevede ogni anno un programma di attività in una diversa provincia della regione Marche. Per questa prima edizione saranno coinvolte alcune città della provincia di Pesaro e Urbino – Cartoceto (Teatro del Trionfo), Fano (Teatro della Fortuna), Pesaro (Teatro Rossini) e Urbino (Teatro Sanzio) – e la proposta al pubblico, quello abituale e soprattutto quello che non frequenta solitamente questi luoghi, è di conoscere il ‘bene storico’ del teatro in quanto tale con uno spettacolo conclusivo.

Inizio alle ore 11 a Pesaro dove il pubblico è invitato alla Passeggiata nel teatro segreto, una visita guidata al Teatro Rossini alla scoperta dei suoi luoghi più nascosti grazie ad un “cicerone teatrale” che accompagnerà il pubblico nella magica atmosfera di un luogo che diventa esso stesso spettacolo.

Un’apertura davvero speciale del Teatro del Trionfo di Cartoceto, attualmente in fase di restauro, è quella proposta da Le scuole alla ri-scoperta del teatro dedicata agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo”. Una mattinata di visite didattiche per riscoprire la storia di un luogo unico per la sua caratteristica di essere costruito nei locali di un antico frantoio e per osservare da vicino i restauratori al lavoro.

Musica e parole attende il pubblico al Teatro della Fortuna di Fano, alle ore 17 e alle ore 18, con visite guidate al al teatro accompagnati non solo da conoscitori della storia e della struttura dello splendido edificio ma anche da piccole incursioni musicali a cura di giovani studenti di musica.

L’appuntamento serale alle ore 21 è al Teatro Sanzio di Urbino con lo spettacolo Arlecchino servitore di due padroni nella rilettura proposta da Carlo Boso per Cantina Rablé. “Nell’affrontare questa nuova edizione dell’Arlecchino servitore di due padroni – afferma il regista – ho tenuto conto di tre fattori: il primo rispettare la forma drammaturgica utilizzata da Carlo Goldoni, il secondo riattualizzare l’opera inscrivendo l’azione drammatica in un’epoca più contemporanea, terzo far sì che il ruolo del protagonista sia sostenuto da David Anzalone, un attore caratterizzato da particolari capacità motorie”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Informazioni: 071 2075880 – 349 1941092.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!