PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Lorenzo in Campo ha accolto i gemellati slovacchi di Svit

La vicinanza tra le due città era stata sancita a febbraio 2016

3.121 Letture
commenti
San Lorenzo in Campo

Sviluppo turistico, economico e culturale: sono questi gli obiettivi principali del gemellaggio tra San Lorenzo in Campo e la città slovacca di Svit sottoscritto lo scorso febbraio in Slovacchia dal sindaco Davide Dellonti e dal collega Miroslav Škvarek, il gemellaggio vivrà nel week-end la seconda tappa importante.

E’ arrivata giovedì sera 20 ottobre nel centro laurentino la delegazione slovacca guidata dal sindaco di Svit per una breve visita, al fine di programmare le future azioni. Il gemellaggio con una vivace e in forte sviluppo realtà dell’Est Europa, conta circa 7mila abitanti, che, come San Lorenzo in Campo, sta puntando decisa sul turismo e sulle eccellenze locali, rappresenta una immensa opportunità di scambio culturale, turistico, produttivo, sportivo, gastronomico.

“Siamo molto contenti di ospitare i nostri amici slovacchi – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – e ricambiare la loro squisita accoglienza dello scorso febbraio. Teniamo molto a questo gemellaggio che può portare importanti benefici ai nostri produttori, operatori turistici e, in generale, a tutta la cittadinanza. Svit e la Slovacchia rappresentano per San Lorenzo in Campo una grande vetrina. Avremo la possibilità di far conoscere le nostre eccellenze sia enogastronomiche che storico artistiche, alcune delle aziende più importanti, le nostre scuole, in particolare la secondaria ad indirizzo musicale. Sarà l’occasione per rendere operativo il gemellaggio, sviluppando diversi progetti che spaziano dalle produzioni tipiche al cicloturismo”.

L’Amministrazione comunale ha organizzato un programma ricco e variegato per accogliere al meglio la delegazione slovacca e far conoscere il territorio e le sue eccellenze. Venerdì è in programma una passeggiata per il paese, con tappe in piazza, scuola elementare, parco pubblico, viale Regina Margherita, biblioteca polo culturale, impianti sportivi, scuola materna e media, dove verrà mostrato e spiegato la particolarità dell’indirizzo musicale della stessa. Alle 12 la visita in Municipio. Dopo il pranzo in uno dei ristoranti tipici del territorio, la delegazione slovacca sarà accompagnata negli splendidi borghi di Montalfoglio e San Vito sul Cesano, e a conoscere alcune importanti aziende locali. Alle 19 lo scambio dei doni e, a seguire, l’incontro con tutto il consiglio comunale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!