PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fanoteatro, è di scena Alessandro Benvenuti con ‘L’avaro’ di Molière

La piecè in programma da venerdì 13 a domenica 15 gennaio

Alessandro Benvenuti

Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio prosegue FANOTEATRO, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il primo appuntamento del nuovo anno è con Alessandro Benvenuti che torna a Fano in veste questa volta di protagonista de L’Avaro di Molière, un testo amaro e irresistibilmente comico, un’opera di bruciante modernità che riesce a essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontare il presente senza bisogno di trasposizioni o forzate interpretazioni.

Con lo spettacolo, sabato 14 gennaio alle ore 18 al Teatro della Fortuna ritornano anche gli apprezzati e seguiti incontri con le compagnie. A seguire, per chi desiderasse rimanere a teatro in attesa dell’inizio dello spettacolo, è previsto un “apericena” al costo di 5 euro.

Dopo il successo del Malato immaginario Arca Azzurra Teatro sceglie ancora una volta Molière, ancora una volta nell’adattamento sempre rispettoso e spesso illuminante di Ugo Chiti e aggiunge, nella parte del protagonista Arpagone, la grande cifra attoriale di Alessandro Benvenuti. Chiti – che firma anche la regia – innesta le vicende dei grandi classici nel linguaggio, forte, crudo, e a volte comicissimo che gli è proprio e che diventa tutt’uno con le sue regie, scavando al fondo delle psicologie dei personaggi anche grazie alla assoluta corrispondenza dell’uso che fa della parola teatrale con il procedere delle sue messe in scena, del suo lavoro con gli attori, da quelli che hanno con lui una storia ormai più che trentennale ai giovani che di volta in volta sceglie per i suoi personaggi e che sa inserire mirabilmente in questo contesto di forte conoscenza e solidarietà tutta teatrale tipica di Arca Azzurra. E anche nel caso di questo Avaro, anche grazie all’apporto del “primo attore” Benvenuti, pur seguendo con grandissimo rispetto la vicenda, i tempi e la lettera del grande classico, il testo della riscrittura si plasma e si radica nel corpo degli attori della compagnia che del lavoro con il loro dramaturg fanno ancora la principale e la più intensa delle loro esperienze.

Lo spettacolo è prodotto da Arca Azzurra Teatro in collaborazione con Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana e Comune di San Casciano Val di Pesa. Accanto ad Alessandro Benvenuti in scena una nutrita compagnia di attori: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda e Desirée Noferini. Ricerca e realizzazione costumi sono di Giuliana Colzi, le luci di Marco Messeri, le musiche di Vanni Cassori e Jonathan Chiti.

Per la vendita dei biglietti il botteghino del Teatro della Fortuna (0721 800750) è aperto dal mercoledì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30; il mercoledì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Nei giorni di spettacolo feriali la vendita prosegue con orario 10.30 – 12.30 e dalle 17.30 ad inizio rappresentazione; la domenica di spettacolo con orario 10.30 – 12.30 e dalle 15 ad inizio rappresentazione.
Inizio spettacoli: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!