PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiudono a Pesaro le celebrazioni per l’anniversario di Gioacchino Rossini

Martedì 28 febbraio Manlio Benzi dirigerà "La Cenerentola"

Teatro Rossini

Martedì 28 febbraio alle 20.30 al Teatro Rossini La Cenerentola diretta da Manlio Benzi chiuderà Una grazia, un certo incanto, la settimana di celebrazioni dedicate dalla città di Pesaro al 225° compleanno di Gioachino Rossini.

L’evento, in forma di concerto, è organizzato da Conservatorio Rossini, Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival, Comitato Nazionale per la Celebrazione dei Centenari Rossiniani, Comune di Pesaro, AMAT e Fondazione Rossini.

Il Maestro Zedda, che ha dedicato gran parte della sua vita agli studi rossiniani e ha lui stesso curato l’Edizione critica dell’opera, di cui ricorre anche il bicentenario della prima esecuzione (tenutasi il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma), ha ideato il progetto di un’esecuzione concertante del capolavoro rossiniano nell’ambito di un più ampio programma di attività dedicate ai giovani artisti. Per il ritardo nel recupero di un recente e imprevisto intervento chirurgico, ha tuttavia deciso di rinunciare alla direzione de La Cenerentola. Lo spettacolo, in forma di concerto, sarà affidato al Maestro Manlio Benzi, docente del Conservatorio Rossini. Tutti gli enti organizzatori della manifestazione formulano i più fervidi auguri di rapida guarigione al Maestro Zedda e il ringraziamento per il grande impegno profuso. Il Maestro Zedda resterà a Pesaro a seguire le prove dello spettacolo e la sua esecuzione del 28 febbraio.

Nello spirito del lavoro didattico svolto da Zedda a favore dei giovani artisti, nella compagnia di canto figurano talenti tra i più brillanti usciti delle ultime edizioni dell’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival: Aurora Faggioli (Cenerentola), Xabier Anduaga (Don Ramiro), Maharram Huseynov (Dandini), Pablo Ruiz (Don Magnifico), Shuxin Li (Alidoro). Al loro fianco, alcuni dei migliori allievi delle classi di Canto del Conservatorio Rossini: Elisa Caldarazzo (Clorinda) e Holly Czolacz (Tisbe). Il Maestro Benzi dirigerà Orchestra e Coro del Conservatorio Rossini.

Info e biglietteria (biglietti da euro 7,50 a euro 27): Teatro Rossini 0721 387620/1, Call Center 071 2133600, www.vivaticket; www.teatridipesaro.it; www.amatmarche.net.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!