PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Pesaro intende riqualificare il Parco Miralfiore

Dovrà diventare un luogo di eventi, rivolti soprattutto a bambini e under 35

2.635 Letture
commenti
Antonello Delle Noci

Trecentocinquantamila euro per riqualificare il parco Miralfiore e utilizzare i suoi spazi a favore di giovani e bambini.


Il progetto “Aradia”,  promosso dall’Ufficio Sviluppo e Opportunità del Comune di Pesaro ed elaborato in collaborazione con associazioni giovanili pesaresi, è stato selezionato e finanziato con fondi ANCI.

Dunque, l’obiettivo è quello di riqualificare l’area Miralfiore creando un presidio attivo capace di attirare la comunità cittadina, grazie all’offerta di molteplici attività ed eventi. Principali beneficiari saranno giovani tra i 16 e i 35 anni nonché bambini, a favore dei quali verranno organizzati laboratori specifici e attività.

“Finalità principale del progetto – commenta l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci – è  rendere più partecipata un’area di pregio sociale e ambientale, restituendola alla comunità”.

“La realizzazione di attività fisse e di una serie di eventi che occuperanno il parco stabilmente, garantirà un presidio di sicurezza per l’area attraverso iniziative innovative e di alto profilo educativo e sociale – continua Delle Noci -. Orti urbani, fattorie didattiche, mercatini di prodotti bio, mostre e spettacoli musicali e artistici permetteranno la fruizione di un posto mai pienamente goduto dai pesaresi. Ma non e’ tutto, è prevista infatti anche l’installazione di telecamere per aumentare la sicurezza diurna e notturna”.

Il progetto Aradia prevede inoltre una collaborazione e un’interazione con le guide ambientali che gestiscono l’area naturalistica del parco: a ottobre infatti si aggiungeranno le risorse del bando governativo sulle periferie, che consentiranno interventi infrastrutturali dell’edificio all’interno del parco, che diverrà quindi sia il luogo di riferimento per le attività nel parco sia la sede per le guide ambientali. Nel frattempo le attività di laboratorio verranno realizzate negli spazi gestiti dalla cooperativa “Campo Base”, situata proprio all’ingresso di Miralfiore.

Dati del progetto
Nome del progetto: ARADIA
Comune proponente: Ufficio Sviluppo e opportunità  – COMUNE DI PESARO

Partner:
Associazione di promozione sociale Stramonio; associazione di promozione sociale Zoé; associazione Biricoccolo; associazione VicoloCorto; associazione RE/UR; associazione Ittico; asd Fenix Art on Gym; cooperativa Campo Base; cooperativa Labirinto; Lingua Ideale (spin-off dell’università di Urbino); Ambito Territoriale Sociale n.1 – Pesaro.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!