PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lo street food va in scena a Pesaro

Prossima al via la terza edizione dell'evento dedicato al cibo di strada

Dal 16 al 18 giugno il lungomare di Pesaro ospiterà la terza edizione dell’Europa Street Food Festival, una manifestazione gastronomica che propone le eccellenze e le tipicità del cibo di strada proveniente dall’Italia e dall’Europa, con truck food che presenteranno le loro ricette e la Palla di Pomodoro che farà da scenario a eventi di show cooking e a dibattiti con ospiti d’eccezione.

L’evento si articolerà in quattro zone :

L’area truck food: dedicata ai Truck Food provenienti da varie regioni italiane; dall’universo vegano alla pucceria romana, dall’Abruzzo on the road ai sapori della birra artigianale e tanti altri ancora. Occuperanno la zona Lungomare Nazario Sauro intorno la palla di Pomodoro.

L’area street food Europa: dove si potranno assaggiare piatti e bevande tipicamente europei dalla paella spagnola alla birra ceca, dalle crepes olandesi alle gouffre belghe.

L’area eventi – show cooking: davanti alla Palla di Pomodoro, in Piazzale della Libertà, verrà allestita un’area con cucina a vista che sarà palcoscenico di show cooking con chef internazionali ed ospiti.

Quest’anno la manifestazione avrà una madrina d’eccezione: Cristina Nicolini, seconda classificata all’ultima edizione di Masterchef Italia ed un’ospite come Giulia Brandi, anche lei concorrente del programma Sky.

Programma dell’evento:Street Food Festival

Venerdì 16
. Ore 17.00 Inaugurazione 3° Edizione Europa Street Food Festival
. Ore 18:00 “Selection Food” scatti gourmet a cura di Francesca Brambilla e Serena Serrani dallo studio fotografico di Milano “Brambilla Serrani”
. Ore 18,30 “Foraging, il piatto selvaggio e spontaneo” show cooking a cura dello chef Lucio Pompili
. Ore 19:00 Autoproduzioni facili : “I Latti Vegetali” show cooking a cura di Francesca Più “easy chef vegana e crudista e autrice di Libri “Spaghetti Vegetali, Vegan, Crudisti e Senza Glutine e Acque Aromatizzate”
. Ore 20:00 “I Semi fanno la differenza”, come potenziare insalate, zuppe e yogurt senza glutine e lattosio , show cooking a cura del cooking coach Alessandro Conte
. Ore 21:00 “La Pizza…naturalmente creativa” show cooking a cura di Luciano Passeri Direttore Accademia pizzaioli Italia

Sabato 17
.
Ore 17:00 “IMT il vino al plurale…le marche una squadra vincente” a cura di Alberto Mazzoni direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini
. Ore 18:00 “La birra dall’animo Street Food” l’idea innovativa di Giuseppe Collesi che ha rivoluzionato la birra artigianale in un prodotto di eccellenza truck food.
. Ore 19:00 “Mangiare, comprare e cucinare il giusto dipende solo da te” a cura di Lisa Casali Eco-foodblogger
. Ore 20:00 “Musica in Tavola” Preparazione in strada di ricette Rossiniane a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero “S.Marta” di Pesaro.
. Ore 21:00 Madrina di questa edizione Cristina Nicolini, 2° classificata a Masterchef Italia

Domenica 18
. Ore 17.00 “Pane e companatico, street food moderno” il panino gourmet dello chef stellato Stefano Ciotti
. Ore 18:00 “I colori dell’Adriatico” show cooking a cura dello chef Marco Vegliò ristorante Il Galeone di Fano
. Ore 19:00 “Chiudem i caplet con Giulia. Tra tradizione ed innovazione” show cooking a cura di Giulia Brandi direttamente dai fornelli della 6° edizione di Masterchef Italia
. Ore 20:00 “C’era una volta…la pasta fatta in casa” show cooking a cura dello chef Roberto Dormicchi
. Ore 21:00 “Patti’s cooking style“show cooking a cura di Daniele Patti ristorante Lo Scudiero di Pesaro

Presenti anche le aree Kids in Viale Trieste (zona giochi Viale Zara) e Concerti alla Palla di Pomodoro.

Inoltre quest’anno l’Europa Street Food Festival ospiterà un evento dedicato ai giovani talenti del territorio: “Musica a Km O” facendo esibire, nelle serate del festival, alcune band selezionate: Risonanze armoniche, Masquerade Folk, Ultimo Binario, Davide Pagnini band, Zemer Atik, Grasy Gas.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!