PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurato il ponte dell’Acquasanta sul fiume Cesano, tra Mondavio e Corinaldo

Soddisfazione per i presidenti delle province di Pesaro Urbino e Ancona, oltre ai sindaci e ai cittadini: passeggiata inaugurale

7.302 Letture
commenti
Taglio del nastro per il ponte sul Cesano tra Mondavio e Corinaldo

Riaperto al traffico lunedì 17 luglio il ponte dell’Acquasanta. La struttura sul fiume Cesano – al confine tra le province di Pesaro Urbino e Ancona e tra i comuni di Mondavio e Corinaldo – è stata inaugurata al termine dei lavori partiti dopo il crollo del 2011.

Siamo felici di restituire alla comunità un’infrastruttura di collegamento fondamentale, che riporterà tutti i territori interessati ad avere un ruolo centrale sia a livello produttivo che turistico e ambientale” evidenziano i presidenti delle Province di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini e di Ancona Liana Serrani durante l’inaugurazione.

Taglio del nastro per il ponte sul Cesano tra Mondavio e CorinaldoDal novembre 2014, cioè da quando siamo in carica – aggiungono Tagliolini e Serrani – la realizzazione del ponte è stata una delle nostre priorità. Dopo sei anni di attesa, il raccordo tra le nostre Province ed i loro dirigenti con le relative strutture, il lavoro di squadra con i sindaci di Mondavio e Corinaldo ed il sostegno economico della Regione hanno reso possibile arrivare a questo importante obiettivo. La riapertura di un ponte, oltre ad avere grande importanza sul piano economico, ha anche una valenza metaforica, visto che il collegamento tra territori e le loro comunità rispecchia quello che sta accadendo tra aree vaste contigue, che nelle difficoltà hanno saputo supportarsi per dare soluzioni ai territori”.

Il ponte sul Cesano era crollato in seguito agli eventi alluvionali del 2011. Successivamente era stato allestito il ponte Bailey provvisorio, messo a disposizione gratuitamente nel 2013 dalla Provincia autonoma di Bolzano, che è riuscito ad attenuare solo in parte i disagi. Taglio del nastro per il ponte sul Cesano tra Mondavio e CorinaldoI lavori per il nuovo ponte sono stati finanziati con fondi regionali legati all’emergenza maltempo e sono stati inaugurati con una simbolica passeggiata a cui hanno preso parte, oltre alle autorità regionali, provinciali e comunali, anche molti cittadini.

Soddisfatti anche i sindaci. “Finalmente – dice quello di Mondavio Mirco Zenobi – si è arrivati alla soluzione di una vicenda sofferta dalla comunità in questi anni. Ringrazio le due Province anche per aver sistemato, contestualmente ai lavori, il tratto di strada provinciale dell’Acquasanta che collega il ponte alla statale 424”.
Il crollo di un ponte – dice il sindaco di Corinaldo Matteo Principi – è un brutto episodio, che deve richiamare tutti a quelle manutenzioni necessarie per un territorio in sicurezza. Ora potremo rilanciare l’area anche sul piano turistico e culturale, creando sinergie con i Comuni della Vallata del Cesano”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!