PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Liricamente Pop, musica sotto le stelle a Fano domenica 6 agosto

La Rocca Malatestiana ospita un gala lirico

Nicola Cuocci

Musica sotto le stelle domenica 6 agosto alla Rocca Malatestiana di Fano con il gala lirico Liricamente pop – promosso da Comune di Fano, Work in progress e AMAT – con Letizia Bertoldi (soprano), Nicola Domenico Cuocci (tenore), Consuelo Gilardoni (soprano), Nunzia De Falco (soprano) e con la partecipazione di Patrizia Orciani (soprano) e Carlo Barricelli (tenore).


Letizia Bertoldi (soprano), dall’età di 7 anni intraprende lo studio del flauto traverso presso la scuola di musica L. Bernstein a San Giovanni in Persiceto con la Maestra Marianna Bovini; questo percorso la porta a fare piccoli concerti in orchestre in Emilia Romagna. All’età di 12 anni inizia a studiare canto lirico con la maestra Silvia Gisani che la prepara per entrare al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara dove viene accettata nell’autunno del 2014 e che tutt’ora frequenta. Al Conservatorio G. Frescobaldi canta nel Gruppo Vocale da Camera sotto la direzione del Maestro Gianfranco Placci. La passione per la musica e il canto la spingono a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Nicola Domenico Cuocci (tenore) ha intrapreso gli studi di canto presso l’associazione corale polifonica “Rubis Canto” di Ruvo di Puglia, sotto la guida del M° Nicola Bucci. Il 20 settembre del 2011 ha conseguito il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Domenico Colaianni. Nell’aprile del 2010 è entrato a far parte della “Cappella Musicale Corradiana” diretta dal M° Antonio Magarelli. Nell’ottobre 2012 superava il concorso come artista del coro del Teatro Petruzzelli di Bari,in cui attualmente lavora. Nonostante l’assidua e impegnativa attività lavorativa in teatro, continua a perfezionarsi e a seguire master di perfezionamento in giro per l’Italia, con i maestri Alberto Gazale e Barba Frittoli. Distintosi per la grande qualita’vocale, si esibisce con diverse associazioni culturali e musicali.

Consuelo Gilardoni (soprano) ha studiato presso il Conservatorio G. Verdi di Como dapprima come arpista (sotto la guida di Emanuela degli Esposti), secondariamente come pianista (with Mario Patuzzi and Edda Gussoni). Successivamente inizia lo studio del canto lirico con il M° Soprano Cristina Rubin. Ha studiato Arte Scenica con Maria Luisa Iotti, e infine consegue il diploma di canto lirico nel 2008. Nel maggio 2008 viene premiata per la miglior interpretazione al 3° Concorso Musicale Città diLissone. Continua la sua collaborazione con il Conservatorio di Musica di Como partecipando agli eventi musicali organizzati dallo stesso.

Nunzia De Falco, giovane soprano salernitano, dopo aver studiato diversi anni il pianoforte, si è dedicata al canto, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno. Si distingue per l’uso della vocalità, calda e avvolgente, e per l’interpretazione intensa dei personaggi a cui dà vita con la voce, con successo di critica, che ne elogia le capacità tecniche e interpretative. Molto attiva sul versante concertistico, si è recentemente esibita presso il Musikverein di Vienna, accompagnata dall’orchestra da camera I solisti del San Carlo di Napoli, in un concerto dedicato al ‘700 napoletano. Si è perfezionata presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con i maestri Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton e si è esibita in recital presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma. Attualmente cura il repertorio con Patrizia Orciani.

Biglietti posto unico 8 euro. Informazioni, prenotazioni e prevendite presso Teatro della Fortuna 0721 800750, biglietteria presso la Rocca 366 4609422 il giorno del concerto dalle ore 18. Inizio concerto ore 21.30.

AMAT
Pubblicato Mercoledì 2 agosto, 2017 
alle ore 13:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!