PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa del Fungo a San Sisto

Attesa per il concerto dei Modena City Ramblers

Taglio del nastro per la 50ª edizione della Festa del Fungo – Mostra Micologica Regionale di San Sisto (frazione di Piandimeleto). Si parte sabato 23 settembre con l’apertura degli stand gastronomici, delle cantine e delle osterie: (ore 18) dove sarà possibile gustare tanti piatti a base di funghi del Montefeltro cucinati secondo la tradizione locale.

A seguire, l’atteso concerto dei Modena City Ramblers (ore 22 – info prevendite 331.3645646), il gruppo di fama nazionale ed internazionale nato nel 1991, che propone un genere musicale vicino alle sonorità del folk irlandese e che farà tappa nell’area del campo sportivo comunale di San Sisto con il nuovo spettacolo “Mani come rami Tour”.

Domenica 24 settembre tutti alla scoperta della natura e delle sue ricchezze con l’escursione “Dal torrente Mutino a San Sisto a piedi. Per valli e fossi alla ricerca di profumi e gusti dimenticati: erbette del Montefeltro” curata dall’associazione Naturalistica Villaggio Ranco (partenza ore 9 – prenotazione obbligatoria). La passeggiata si svilupperà in un ambiente naturale, tra frutti antichi e selvatici, erbe profumate ed impronte di animali, per poi permettere ai partecipanti di osservare anche castelli e ruderi, lungo il tratto di strada che unisce il paesello di Viano a San Sisto. Il percorso è adatto a tutti. Si consiglia abbigliamento da escursione. Al termine, pranzo convenzionato negli stand della Festa del Fungo e, nel primo pomeriggio, lezione esplicativa sul valore nutrizionale e i possibili utilizzi delle erbe raccolte (sala Cisam). Informazioni e prenotazioni: 347.0105225 – info@villaggioranco.it. Sempre domenica, in programma l’apertura del mercato del fungo e dei prodotti tipici locali che permetterà di acquistare le eccellenze del territorio direttamente dai produttori (dalle ore 9) e tanti momenti di animazione per grandi e bambini (dalle ore 14).

In collaborazione con Confesercenti, proseguono con successo anche “Le Cene del bosco” che permettono di gustare menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (bevande escluse – prenotazione obbligatoria). In tavola, piatti a base di funghi abbinati alla pasta fatta in casa, ai legumi di San Sisto e alla carne del Montefeltro.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!