PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“DigiThink” – Gli studenti del Liceo Artistico Apolloni al lavoro all’Università di Urbino

"Gettate le basi per una collaborazione futura con l’università di Urbino"

Digithink

Il 13 ottobre , trenta alunni delle classi 4 A e 4 B del Liceo Artistico Apolloni, hanno partecipato ad un seminario organizzato da Training 2000 e dall’Università di Urbino, Facoltà di Economia, nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “DigiThink”, volto alla divulgazione del metodo Design Thinking.

La metodologia del Design Thinking (sviluppata a Stanford e poi diffusasi rapidamente in USA, Canada e in gran parte d’Europa), ha l’obiettivo di aumentare la capacità delle organizzazioni (aziende profit, no profit, pubbliche amministrazioni ecc.) di prendere decisioni efficaci in ambiti complessi e multidisciplinari, creando condivisione e “benessere” per tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni. Lo fa insegnando ai team aziendali a sviluppare il pensiero creativo, sul modello di quello del progettista/designer ed a utilizzare un approccio alla soluzione dei problemi ispirato al metodo scientifico.

Il seminario si è svolto in lingua inglese. Al termine della presentazione del progetto, i partecipanti sono stati divisi in gruppi omogenei composti da studenti del Liceo artistico, studenti universitari, businessmen e partner europei. Insieme, utilizzando l’inglese come lingua veicolare, hanno lavorato su una problematica di grande attualità: l’immigrazione. Si sono dovuti immedesimare nei panni di un rifugiato che incontra mille difficoltà quando arriva nel paese ospitante, ma anche nelle diverse figure che gli ruotano intorno e hanno dovuto cercare una possibile soluzione ai disagi che affliggono lo straniero.

Il prodotto finale, uno speech, aveva lo scopo di illustrare, in soli tre minuti, il risultato della cooperazione. I nostri studenti hanno seguito con interesse, pur con qualche difficoltà derivante dall’uso della lingua inglese applicata ad un contesto inusuale per loro, i diversi esperti che si sono succeduti, per poi sfoggiare disinvoltura, capacità di lavorare in team, entusiasmo e voglia di condividere, nei workshop pomeridiani.

Sono state gettate le basi per una collaborazione futura con l’università di Urbino, i cui docenti hanno apprezzato il contributo dei nostri ragazzi, esprimendo soddisfazione nei lavori svolti e desiderio di incontrarsi di nuovo per approfondire l’applicazione del Design Thinking anche al contesto scolastico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!