PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Polemiche sui dehors a Fano, Confesercenti invita ad abbassare i toni

"Necessario trovare soluzioni condivise"

dehors

“Qualcuno soffia sul fuoco della polemica e in mezzo al polverone tutti possono dire di tutto. Giovedì pomeriggio 23 novembre il sindaco Seri, Confesercenti e le associazioni di settore si incontreranno in Comune per confrontarsi sulla questione dehors e trovare soluzioni condivise. Gli operatori interessati a chiarire i punti ancora controversi del regolamento, partecipino a quella riunione. Il muro contro muro non serve a nessuno e, anzi, rischia di essere controproducente per tutti”.

Tiziano Pettinelli direttore Confesercenti di Fano smorza così le polemiche relative alla delibera sull’arredo urbano del centro storico approvata nei giorni scorsi dal Consiglio Comunale.

“Avere una normativa alla quale fare riferimento è fondamentale –continua Pettinelli- e gli stessi operatori ne sono consapevoli. Si tratta di uno strumento giuridico che consente di snellire le procedure ed accorciare i tempi delle autorizzazioni, basta pensare che alcuni nostri associati, quest’anno, hanno dovuto aspettare 4/5 mesi per avere un permesso, arrivato poi a stagione finita, quando non serviva più a nulla. Ma in più, tale strumento è indispensabile per dare uniformità al centro storico salvaguardandone l’aspetto estetico. Non dimentichiamo che proprio sul patrimonio artistico e storico Fano fonda gran parte del proprio potenziale turistico ed economico ed anche questo è un aspetto da non sottovalutare. E’ chiaro che sulle forme e sui criteri della delibera si può discutere e trovare insieme gli aggiustamenti che non penalizzino i commercianti, in particolare quelli che hanno già avuto le autorizzazioni ed effettuato investimenti importanti. Il regolamento, quindi, non abbia effetto retroattivo”.

“Ribadisco, però –conclude Pettinelli- che fomentare la polemica ed il dissenso contribuisce soltanto ad aumentare la confusione e a perdere di vista le soluzioni. Invitiamo, quindi, tutti gli operatori a partecipare alla riunione in programma giovedì 30 novembre nel Comune di Fano (ore 17,30 – Sala della Concordia) per confrontarsi direttamente con il sindaco e chiarire insieme le problematiche ancora aperte”.

Foto di repertorio

Da

Confesercenti Fano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!