PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Carnevale di Fano al centro di un seminario dell’Università di Urbino

Gli studenti hanno potuto conoscere la storia e la macchina organizzativa dello storico evento

Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano è approdato all’Università di Urbino. Si è tenuto infatti nel pomeriggio di martedì 5 dicembre, nella città ducale, un interessante seminario rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni durante il quale si è parlato della manifestazione carnascialesca.

“Immagini e immaginario della festa. Il Carnevale di Fano, fra cultura, creatività e comunicazione” è stato il titolo dell’appuntamento coordinato dalla professoressa Laura Gemini al quale sono intervenuti i consiglieri della Carnevalesca Antonio Fortuna e Alfredo Pacassoni, e Corrado Moscelli dell’agenzia Comunica Srl che si occupa della comunicazione della manifestazione.

Fortuna ha illustrato agli studenti le origini del Carnevale dal punto di vista storico, si è soffermato sulla natura delle maschere e sull’importanza della tradizione carnascialesca come strumento di cultura. Pacassoni ha invece incentrato il suo intervento sulla creatività e sull’aspetto educativo che può avere sull’essere umano. Il vice presidente della carnevalesca ha poi mostrato i passaggi chiave della realizzazione di un carro, partendo dall’idea fino ad arrivare alla manipolazione della creta o della cartapesta per la creazione delle grandi opere della kermesse.

Dopo aver illustrato il video riassuntivo dell’ultima edizione della manifestazione, Corrado Moscelli ha spiegato ai ragazzi della Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni come si pianifica e gestisce la comunicazione di un evento così importante anche nell’ottica di attirare turisti: dagli obiettivi da raggiungere alla scelta degli strumenti da utilizzare per comunicare, fino alla selezione dei media da utilizzare per per la campagna pubblicitaria.

Gli studenti si sono mostrati particolarmente interessati ai temi trattati ed hanno interagito con domande e richieste aggiuntive di spiegazioni per meglio capire la complessità di una macchina come quella del Carnevale di Fano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!