PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli infermieri di Pesaro hanno incontrato Papa Francesco

Ampia delegazione dalla provincia pesarese

1.669 Letture
commenti
Papa Francesco

Dal 15 Febbraio 2018, la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI non c’è più e al suo posto arriva la FNOPI, Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche.

E’ il primo effetto immediato dell’entrata in vigore della legge 3/2018(legge “Lorenzin”).
Il Colegio IPASVI di Pesaro Urbino si trasforma in O.P.I., cioè in Ordine Professioni Infermieristiche Pesaro Urbino.

Per festeggiare la neo trasformazione da Collegio in Ordine, Il 3 Marzo gli Infermieri di tutta Italia, circa 6500, sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco a Roma . Per l’occasione, anche la delegazione Pesaro Urbino era presente con circa 60 Infermieri guidati dalla Presidente Laura Biagiotti e i Consiglieri del neo Ordine O.P.I.

L’udienza è avvenuta presso la Sala Nervi, dove Papa Francesco nella sua sentita relazione, ha Iniziato dicendo “ sono lieto di incontravi e di esprimere la mia riconoscenza e la mia stima..” a poi detto che “la professionalità dell’Infermiere non si manifesta solo in ambito tecnico, ma anche e forse ancor più nella sfera delle relazioni umane, ricordando di non dimenticare mai, la medicina delle carezze”.

Con grande conforto e comprensione Papa Francesco ha continuato dicendo che gli “infermieri svolgono un lavoro usurante, oltre che esposto a rischi, e un eccessivo coinvolgimento, unito alla durezza delle mansioni e dei turni, potrebbe farci perdere la freschezza e la serenità che sono necessarie per questa professione “.

Infine il Santo Padre ha aggiunto che “un altro elemento che rende gravoso e talora insostenibile lo svolgimento della vostra professione è la carenza di personale, che non può giovare a migliorare i servizi offerti, e che un’amministrazione saggia non può intendere in alcun modo come una fonte di risparmio”.

Gli infermieri di Pesaro Urbino rientrano da questa stupenda iniziativa con energia e forza rinnovata, da trasmettere sul proprio lavoro, augurandosi che le amministrazioni locali possano rendersi conto dell’operato di questi professionisti e del gravoso carico di lavoro che incombe quotidianamente.

Il Consiglio Provinciale OPI
Il Presidente OPI Pesaro Urbino
Laura Biagiotti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!