PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terre Roveresche: presentazione “Donne senza storia”

Giovedì 8 marzo un volume sulle protagoniste dell'Ottocento e del Novecento

"Donne senza storia", copertina libro

In occasione della giornata internazionale della donna, giovedì 8 marzo 2018 alle 21 nella sede della onlus Sartorie Culturali a Terre Roveresche municipio di Barchi (via Gramsci 28) verrà presentato il volume Donne senza storia. Profili di donne di provincia fra Otto e Novecento.

L’opera, edita dalla casa editrice ae affinità elettive con il contributo di Sartorie culturali onlus e La ginestra onlus, nasce a conclusione del progetto #tuconme contro le discriminazioni e le violenze sessiste, promosso dall’Istituto di istruzione superiore Polo 3 di Fano e sostenuto da un finanziamento del MIUR.

Lavorando per la gran parte su fonti di prima mano, le sei autrici (Antonella Amirante, Giovanna Errede, Ilaria Biagioli, Martina Mucciariello, Silvia Barocci e Silvia Serini) hanno contribuito a restituire alla storia storie di donne provenienti dal pesarese e dallo jesino spesso cancellate dai racconti ufficiali.

L’opera si avvale inoltre del prezioso contributo dell’artista Giovanna Salis (Accademia delle Belle arti di Urbino) che ha donato l’immagine di copertina del volume (Sidney 2017).

Ignorate dalla storia, le vite delle donne si sono perse con grande rapidità nell’oblio della memoria. Eppure, le biografie delle scienziate, insegnanti, giornaliste, casalinghe, politiche, artiste raccolte nel presente volume mostrano come queste donne “senza storia”, sebbene legate per nascita o adozione a zone di provincia, abbiano contribuito a modellare la realtà sociale e politica del loro tempo.

La presentazione del volume, alla presenza delle autrici, sarà accompagnata da letture, discussioni e proiezioni.

Il volume, venerdì 9 marzo alle ore 11, verrà presentato al Polo universitario Paolo Volponi dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, in via Saffi 15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!