PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza urbana, accordo per l’installazione di telecamere in provincia di Pesaro-Urbino

Autorizzata una spesa di 37 milioni di euro, ora bisognerà ottenere i finanziamenti

4.794 Letture
commenti
fano-telecamere-isoleecologiche

Nella mattinata del 27 aprile il Prefetto Carla Cincarilli, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, ha convocato e presieduto una riunione con i Sindaci dei Comuni della provincia di Pesaro-Urbino, nel corso della quale è stato sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, documento previsto dal cosiddetto “decreto Minniti” e condiviso con l’Anci.


Come è noto, l’art. 5 del decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017 n. 48, indica i patti sottoscritti dal Prefetto e dal Sindaco tra i principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana.

Tra gli obiettivi prioritariamente perseguiti la norma individua la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza per i quali è stata autorizzata una spesa complessiva di 37 milioni di euro, riferita al triennio 2017-2018-2019.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza del tipo di accordo stipulato nella giornata odierna, in quanto costituisce uno strumento importante per promuovere azioni integrate volte al miglioramento della sicurezza pubblica e della sicurezza urbana.

Successivamente alla sottoscrizione dei citati Patti, infatti, possono essere presentate delle richieste di ammissione ai suddetti finanziamenti, che saranno valutate nell’ambito di una graduatoria nazionale sulla base dei criteri di ripartizione delle risorse, definiti con decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze in data 31 gennaio 2018 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale-Serie Generale, n.57 del 9 marzo 2018), che fissa anche i requisiti necessari per accedere all’erogazione del contributo in cofinanziamento con lo Stato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!