PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disabilità gravissima, 168 richieste ai servizi sociali di Pesaro

Previsto un piano personalizzato di assistenza

2.266 Letture
commenti
disabilità, disabili, carrozzina, assistenza

Il Comune di Pesaro, quale ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1, in linea con le disposizioni regionali e in continuità con le misure già avviate con il fondo 2016, ha confermato nel proprio territorio, anche per l’anno in corso, l’intervento rivolto alle persone con disabilità gravissime afferente le risorse 2017, come disposto dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 Settembre 2016.


“Tale misura – sottolinea il presidente del comitato dei sindaci, Domenico Pascuzzi, – permette di attivare o rinforzare la presa in carico della persona non autosufficiente attraverso il piano personalizzato di assistenza, che integrando le diverse componenti, sanitaria, sociosanitaria e sociale, promuove una effettiva rete tra le prestazioni erogate, per assicurare la continuità assistenziale”.

“Importante – evidenzia l’assessore alla solidarietà Sara Mengucci – ancora una volta, lo spirito collaborativo attivato tra il personale dell’Asur, dei Comuni e dell’Ambito Territoriale Sociale, che ha permesso una capillare diffusione delle informazioni, un sostegno alle persone, e una significativa adesione da parte di molti soggetti, quantificando un numero totale di richieste, pari a 168 per l’anno in corso, a fronte di 116 del precedente anno, con un incremento percentuale del 48% ”.

“Un particolare ringraziamento – continua l’assessore Mengucci – al Distretto Sanitario e al dr. Marchionni relativamente al percorso di riconoscimento della condizione di disabilità gravissima, elemento indispensabile per l’accesso alla richiesta di contributo regionale”.

L’Ambito Territoriale Sociale nei termini previsti (30 aprile 2018) ha inviato tutta la documentazione alla Regione Marche per la relativa istruttoria.
In attesa di riscontro e relativo trasferimento delle risorse, si auspica di poter procedere a liquidare il contributo agli aventi diritto, entro l’estate 2018.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!