PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pianificati i servizi di ordine e sicurezza per l’estate nella provincia di Pesaro e Urbino

Il prefetto Cincarilli ha indetto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

3.433 Letture
commenti

Il Prefetto di Pesaro e Urbino, Dr.ssa Carla Cincarilli ha presieduto nella giornata del 4 luglio 2018 una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione dei vertici provinciali di tutte le Forze di Polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del Vice-Comandante della locale Capitaneria di Porto, dei referenti dell’Anas, del Servizio 118, della Società Autostrade, della Motorizzazione Civile, della Protezione Civile della Regione Marche, del Sindaco di Urbino, dei rappresentanti dei Comuni di Pesaro, Fano, Mondolfo e Gabicce Mare.

Nel corso della riunione sono stati pianificati i servizi di ordine e di sicurezza pubblica relativi alla prossima stagione estiva, in cui normalmente si registra un aumento della criminalità per il maggiore afflusso e movimentazione di persone nei luoghi di villeggiatura. Nella nostra Provincia, in cui il turismo non è solo balneare ma è anche rivolto verso le località dell’entroterra, si rende necessario attivare tutte le iniziative ritenute necessarie in piena sinergia con le Amministrazioni coinvolte.

Al fine di promuovere la predisposizione dei servizi di vigilanza stradale e di intervento nelle situazioni di emergenza, nonché efficienti dispositivi di assistenza e di soccorso durante tale periodo, il Prefetto ha disposto l’effettuazione di coordinati servizi preventivi e di contrasto delle violazioni alle norme di comportamento nella guida lungo le principali direttrici stradali, d’intesa con i rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Polizie Municipali.

I controlli saranno mirati in particolare alla prevenzione e repressione di tutti i comportamenti di guida suscettibili di mettere in pericolo la vita umana, tra i quali, prioritariamente, la violazione dei limiti di velocità, il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, la guida in stato di ebbrezza da alcoolici e stupefacenti nonché l’utilizzo dei telefoni cellulari senza il “vivavoce”.

Saranno inoltre eseguiti specifici controlli sul trasporto pesante su strada soprattutto per la verifica delle disposizioni sull’uso del cronotachigrafo e delle limitazioni alla circolazione del traffico pesante. Nelle ore notturne saranno effettuati servizi lungo i consueti itinerari seguiti dai frequentatori di discoteche e locali notturni, con intensificato impiego di strumenti di rilevazione dello stato di ebbrezza.

Previsti anche intensificati servizi di controllo del territorio per la prevenzione e repressione di reati nelle principali località interessate da flussi turistici. Sono stati altresì disposti servizi rafforzati di contrasto ai fenomeni dell’abusivismo commerciale della Guardia di Finanza con il coinvolgimento della Capitaneria di Porto e delle Polizie Municipali dei Comuni rivieraschi, anche alla luce delle modifiche legislative in tema di sicurezza urbana.

Verranno effettuati servizi di prevenzione e di controllo del territorio attraverso un’adeguata pianificazione dell’impiego delle risorse umane delle Forze di Polizia territoriali.
E’ stato inoltre illustrato il periodico piano di controllo e vigilanza in mare e sul demanio marittimo, denominato “Mare Sicuro”, con l’impiego di mezzi nautici e pattuglie a terra ad opera delle unità della Capitaneria di Porto.

Analoga attività di coordinamento è stata predisposta nel campo del soccorso di emergenza e dell’assistenza sanitaria, grazie al rafforzato impegno dei Vigili del Fuoco, del Servizio 118 e delle Strutture sanitarie, al fine di garantire ed assicurare tempestivi ed efficaci interventi in situazioni di prevedibile intensificazione delle esigenze di soccorso.

Dalla Prefettura di Pesaro e Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!