PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Music Notes in Pesaro, martedì 24 luglio l’ultimo appuntamento

Alla Chiesa dell'Annunziata Eugenio Della Chiara con il Coro San Carlo di Pesaro

Eugenio Della Chiara

Martedì 24 luglio serata conclusiva della quarta edizione di Music Notes in Pesaro, rassegna di musica classica curata da Eugenio Della Chiara, promossa dal Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT.

La serata conclusiva ha come filo conduttore il canto. Il programma si apre con l’esecuzione, da parte di Eugenio Della Chiara, di sei Lieder di Schubert trascritti per chitarra sola da Johann Kaspar Mertz; dal canto rievocato tramite le sei corde si arriva in fine alla vera presenza della voce umana, con il Coro San Carlo di Pesaro che si cimenta – accompagnato dalla chitarra – nel Romancero gitano, composizione in cui Castelnuovo Tedesco ha messo in musica sette liriche tratte da vari poemi di Federico García Lorca.

Eugenio Della Chiara, nato a Pesaro nel 1990, intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Simona Barzotti. Tra i suoi maestri vi sono Piero Bonaguri, Andrea Dieci e Oscar Ghiglia, di cui è allievo all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2010 si diploma in chitarra – sotto la guida di Giuseppe Ficara – con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Completa la sua formazione umanistica presso l’Università Cattolica di Milano, dove consegue la Laurea Triennale in Lettere Classiche e la Laurea Magistrale in Filologia Moderna. Nel 2016 entra a far parte di Illumia People, programma con cui l’azienda bolognese sostiene figure ritenute fonti di ispirazione in ambito musicale, artistico e sportivo.

La sua attività concertistica lo ha portato a tenere recital solistici in prestigiose sale da concerto – tra cui l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il Vangi Museum di Mishima, il Teatro della Casa d’Italia di Istanbul, l’Auditorium di Palazzo Sternberg a Vienna, il Teatro Alighieri di Ravenna, la Casa della Musica di Parma, l’Auditorium Pedrotti di Pesaro e il Teatro Abbado di Ferrara – suonando per importanti enti ed istituzioni.

Il suo interesse per la vocalità e per il teatro musicale italiano lo porta a frequenti collaborazioni con cantanti lirici, su tutti il tenore Juan Francisco Gatell. Per quanto riguarda l’ambito del teatro di prosa, collabora con l’attore Alessio Boni. Insieme ad AMAT ha ideato MU.N – Music Notes in Pesaro, stagione di musica da camera di cui è direttore artistico dalla prima edizione del 2015.

Nel 2018 comincia la sua collaborazione con DECCA: nel mese di gennaio esce Guitarra Clásica, CD in cui sono incise alcune rare trascrizioni chitarristiche da Haydn, Mozart e Beethoven, cui fa seguito, a giugno, Paganini Live, EP digitale che raccoglie alcune registrazioni tratte da un concerto in duo con Piercarlo Sacco.

In precedenza ha inciso tre CD per Phoenix Classics e Discantica; tra questi si segnala Guitar recital – laVERDI sessions (Discantica / laVERDI), contenente la prima registrazione della Sonata per chitarra composta da Luciano Chailly nel 1976. Suona una chitarra Domingo Esteso del 1935 e una Masaki Sakurai del 2009.

Il Coro San Carlo di Pesaro, composto da oltre 45 elementi, è attivo come formazione musicale dal 1982, svolgendo un’intensa attività che l’ha portato a tenere numerosi concerti, anche in collaborazione con solisti e orchestre di prim’ordine, a partecipare con successo a festival nazionali ed internazionali.

Il repertorio spazia dalla musica sacra di tutte le epoche per arrivare a brani tratti da opere liriche, operette, musical, colonne sonore, arrangiamenti di brani pop e della tradizione italiana. Negli ultimi anni, il Coro San Carlo di Pesaro è stato protagonista di prestigiosi eventi, tra i quali il concerto per i funzionari ONU presso il Teatro Rossini di Pesaro.

Per informazioni e biglietti (8 euro): biglietteria Tipico.tips 0721 34121, AMAT 071 2072439, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net. Biglietteria presso Chiesa dell’Annunziata (334 3193717) dalle ore 20 della sera di concerto. Inizio concerto ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!