PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Petriano il 27 e 28 luglio il Festival Gallo D’oro

Quest’anno importante collaborazione con Area Sanremo Tour

Presentazione del Festival Gallo d'Oro

A Gallo di Petriano tutto pronto per il “Festival Gallo D’ Oro”, concorso canoro alla sua 48° edizione, che si terrà venerdì 27 e sabato 28 luglio, alle ore 21.15 in Piazza Cavour, ad ingresso libero. Due serate di grande valore artistico, ricche di spettacolo, promosse dalla pro loco in collaborazione con il Comune, con vari patrocini e l’apporto di numerosi volontari.

Venerdì sera gareggeranno 7 giovani “under 16” ed 8 “over 16”, questi ultimi presentando brani inediti. Sabato sera si sfideranno 19 “over 16”, con un’importante novità, la collaborazione con ‘Area Sanremo Tour’ .

“I ragazzi – ha spiegato la presidente della pro loco Sara Lenti nella conferenza stampa di presentazione in Provincia – avranno la possibilità di partecipare ad una finale regionale/interregionale di Area Sanremo Tour, a stage formativi con professionisti dello spettacolo, vocal coach discografici, arrangiatori e direttori d’orchestra”.

Altra novità è l’istituzione di un premio per gli inediti, oltre al “Gallo d’oro”, al “Gallo d’argento” e al “Gallo di bronzo” e ad altri due premi storici: il premio “Francesco della Betta” (“per chi porta il paese fuori dal paese”) ed il premio Don Luigi Eusebi, fondatore della rassegna canora, istituito dopo la sua morte e dedicato ad un gruppo del paese.

“Si tratta – hanno evidenziato il sindaco di Petriano Davide Fabbrizioli ed il vice sindaco Giacomo Carlettidi un festival canoro tra i più longevi d’Italia, che porta tanta gente nel nostro paese e soprattutto che vede crescere ogni anno le richieste di partecipazione, anche da fuori regione, di giovani che vengono poi selezionati da una qualificata giuria ed ammessi al concorso. Una scommessa vinta, grazie ai volontari della pro loco che tutto l’anno si dedicano all’organizzazione”.

La selezione dei cantanti sarà arricchita, venerdì sera, dalla presenza del Mago Gabriel e di sua figlia Gilly. Ospiti di sabato saranno invece Ivan Cottini e Bianca Maria Berardi, che proporranno un’emozionante coreografia. Le due serate saranno condotte dalla giornalista Emanuela Rossi, direttore di Rossini TV (Canale 633) e dal dj Andrea Sorgente.

La giuria di questa 48esima edizione è composta da:

Sara Jane Ghiotti – Laureata con lode in Logopedia, con un master in Vocologia Artistica, ha studiato Canto Jazz al Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida dei M° G. Gualandi e B. Tommaso, laureandosi con lode. A maggio 2018 ha pubblicato il primo disco “In mancanza d’Aria” per l’etichetta AlfaMusic.

Javier Eduardo Maffei – Musicista arrangiatore compositore al Tiroler Festspiele Erl, docente sax e sassofonista – corista per Cesare Cremonini. presidente e multi project management presso l’Associazione FiòTheArte.

Corrado Gentile – Giornalista ed inviato dal 1995 per radio RDS, dove conduce un programma mattutino assieme ad Anna Pettinelli.

Info: www.festivalgallodoro.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!