Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Pesaro l’iniziativa “Adotta un DAE”

Sul sito della Croce Rossa tutte le info per adottare un DAE o acquistare un nuovo defibrillatore

Adotta un DAE a Pesaro

Adotta un DAE è un progetto di Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro che nasce nell’ambito di “Città cardioprotetta”iniziativa di Comune e Croce Rossa, per garantire la manutenzione dei defibrillatori presenti nella città e acquistarne di nuovi. Sono 40 i defibrillatori già posizionati in scuole, palestre e luoghi pubblici.

La nuova sezione dedicata del sito della Croce Rossa, oltre a dare informazioni sull’utilità di un defibrillatore, permette a privati ed aziende di dare continuità al progetto, “adottando un defibrillatore” ovvero coprendo le spese per la sostituzione delle piastre e della batteria che vanno periodicamente sostituiti (3/4 anni). C’è anche una mappa interattiva che riporta l’esatto posizionamento dei defibrillatori in città e le informazioni sull’accesso. Tale mappa sarà ulteriormente potenziata ed arricchita con altri dati.

DAE è l’acronimo di Defibrillatore Automatico Esterno, ovvero uno strumento elettromedicale che se correttamente usato ed in determinate condizioni cliniche, è in grado di dare un impulso elettrico che può far ripartire un cuore in arresto cardiaco. È automatico perché è in grado di riconoscere autonomamente se ci sono le condizioni per erogare la scarica, lasciando all’utilizzatore il solo compito di posizionare correttamente le piastre sul paziente e spingere il tasto di shock.

Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno (dato nazionale): ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa.

L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte ( BLS: Basic Life Support ovvero supporto di base delle funzioni vitali ) e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.

Puoi scegliere di adottare un defibrillatore già esistente garantendo così la sua manutenzione. Acquistando un kit di piastre e batteria contribuirai a mantenere il DAE efficiente e pronto all’uso per 3 anni. Puoi anche donare alla città un nuovo defibrillatore dal costo di €1200 da posizionare in un punto strategico. A fronte della tua donazione, ci impegniamo a garantire nel tempo la manutenzione del defibrillatore, perché sia sempre efficiente e pronto all’uso. Potrai anche dare indicazioni su dove ritieni opportuno posizionare il nuovo DAE.

Info sul sito della Croce Rossa www.cripesaro.org/adotta-un-dae

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!