PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Gradara per “Teatri d’Autore” HotJazz: un radiodramma su Django Reinhardt

Lo spettacolo, proposto dalla compagnia Asini Bardasci, si terrà venerdì 11 gennaio

HotJazz al Teatro Comunale di Gradara

Venerdì 11 gennaio al Teatro Comunale di Gradara prosegue Teatri d’Autore, la Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete.

Alle ore 21.15 l’appuntamento è con lo spettacolo HotJazz: un radiodramma su Django Reinhardt proposto dalla compagnia Asini Bardasci scritto e diretto da Paola Ricci, e interpretato dalla voce narrante di Filippo Paolasini con i musicisti Alessandro Centolanza e Fausto Savatteri alle chitarre, Martino Pellegrini al violino, Tazio Forte a fisarmonica e pianoforte, Vito Zeno al contrabbasso.

In scena la storia del musicista zingaro Django Reinhardt, chitarrista semi-analfabeta che a Parigi, fra la fine degli anni ’20 e ’50 del secolo scorso, esibendosi con successo sempre crescente in tutto il mondo con il Quintette du Hot Club de France a fianco del violinista italo-francese Stephane Grappelli, stabilì, di fatto, il canone del jazz europeo e dello stile manouche mettendo insieme musica zigana e sinti, swing, bal-musette popolare francese e le audacie musicali del bebop afroamericano.

Reinhardt non fu solo un musicista dal talento immenso – malgrado, diciottenne, avesse perso l’uso di tre dita della mano sinistra nell’incendio della sua roulotte –, dalla carriera brillante, dalla vita per certi versi improbabile (da cui Woody Allen aveva tratto ispirazione, caricaturalizzandola un po’, per il film “Accordi e Disaccordi” con Sean Penn) e fonte di ispirazione per generazioni di chitarristi: fu anche un uomo che non dimenticò mai le proprie radici e la sua cultura zingara.

Due chitarre, un pianoforte, un contrabbasso, una fisarmonica e un violino accompagnano la voce narrante dagli esordi fino al 1953, anno della morte dell’artista a soli 43 anni: gli anni d’oro, la guerra, Parigi, l’America, e soprattutto la musica a cui Reinhardt ha dedicato tutta la sua vita.

Lo spettacolo è in scena nelle Marche anche ad Arcevia sabato 12 gennaio al Teatro Misa nella stagione promossa dal Comune e ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata con AMAT.

Informazioni e biglietti: 0721 3592515, 366 6305500 www.amatmarche.net, reteteatripu@amat.marche.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!