PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Uomini e animali”, a Pesaro la presentazione del libro di Chiara Frugoni

Il 30 gennaio nella sala Pierangeli

"Uomini e animali nel Medioevo", copertina

Unicorni, grifoni e draghi ma anche centauri, cinocefali e basilischi: una folla di creature surreali, favolose e temute popola la vita degli uomini intorno al 1000 e fino al Rinascimento.

Del resto, padri del deserto, monaci e predicatori autorevoli assicurano che la terra sia gremita di bestie feroci e di mostruosi esseri ibridi. E poiché alle bestie si guarda alla luce della Creazione, ecco sorgere alcuni interrogativi fondamentali. Un uomo con la testa di cane – un cinocefalo – deve (o può) essere battezzato?

Il Medioevo sa di vivere in un paradiso perduto. Così come perduto per sempre – dopo la trasgressione dei progenitori – è il meraviglioso rapporto di subordinazione che gli animali, creati per servire Adamo, avevano in origine con gli uomini. Questi ultimi non dispongono di armi efficaci per affrontare lupi, orsi e cinghiali, e ancor meno contro leoni, tigri e pantere. Li soccorre però una fervida fantasia, grazie alla quale vengono a patti con la paura.
Da arazzi, miniature, mosaici, sculture e dipinti, interpretando mappe, enciclopedie figurate e bestiari, l’autrice ci mostra le mille facce della storia di una ambigua relazione secolare, simbolica quanto reale, tra gli uomini e gli animali. In pagine bellissime, che con un vasto corredo di immagini rendono vivo e “nostro” quel tempo lontano, ci guida a comprendere quel che spesso guardiamo senza vedere.

Una grande studiosa, un grande libro.

Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale negli atenei di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulla figura di san Francesco, tra cui Francesco e l’invenzione delle stimmate (1993, premio Viareggio per la saggistica), Vita di un uomo: Francesco d’Assisi (con introduzione di Jacques Le Goff; 1995) e Storia di Chiara e Francesco (2011). Tra i suoi numerosi altri saggi ricordiamo: Storia di un giorno in una città medioevale (1997), Mille e non più mille. Viaggio fra le paure di fine millennio, (con Georges Duby, 1999), Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali (2001), Una solitudine abitata: Chiara d’Assisi (2006). Nel 2013 ha pubblicato Perfino le stelle devono separarsi, che è una sorta di autobiografia. Nel 2011 ha scoperto, in un affresco della Basilica superiore di Assisi, un profilo di diavolo tracciato tra le nuvole: una notizia che suscitò curiosità e interessi, poi discussa in Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore ad Assisi (2015). Tra le opere più recenti ricordiamo Senza misericordia. Il Trionfo della Morte e e la Danza macabra a Clusone, con Simone Facchinetti (2016); e Vivere nel Medioevo. Uomini, donne e soprattutto bambini (2017).

La presentazione di Uomini e animali nel Medioevo, di Chiara Frugoni, avrà luogo mercoledì 30 gennaio p.v. alle 17,30 nella sala “Pierangeli” dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino (viale Gramsci, 4 – Pesaro).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!