PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro Città Creativa Unesco della Musica a Weimar con il Liceo Musicale Marconi

Martedì 26 febbraio, la scuola pesarese in concerto in Germania nel segno di Rossini

Musikgymnasium Schloss Belvedere a Weimar

La musica fa dialogare Pesaro con il resto d’Europa; e le scuole a indirizzo musicale del territorio sono soggetti strategici per le relazioni internazionali di una Città Creativa Unesco della Musica.

Martedì 26 febbraio (alle 18.30), il Liceo Musicale Marconi propone un concerto all’Auditorium del Musikgymnasium Schloss Belvedere di Weimar. Nell’ambito del progetto Erasmus Plus, l’appuntamento nasce come esperienza di scambio culturale rispetto al concerto del 30 ottobre scorso all’Auditorium Pedrotti, che aveva visto la partecipazione del coro del Marconi a fianco dell’orchestra del Liceo Musicale di Weimar come ospite.

Il Coro del Liceo Musicale Marconi diretto dalla professoressa Faraoni, si esibirà insieme ad alcune formazioni cameristiche del Liceo di Weimar. Il programma musicale del coro prevede una prima parte dedicata ad Antonio Vivaldi con alcuni estratti dal Gloria per soli, coro e orchestra, il Notturno di Mozart Due pupille amabili e Ave Verum, mottetto sacro in cui si uniranno i due cori. La seconda parte è dedicata all’ottocento italiano; in sintonia con le celebrazioni rossiniane in corso, non mancherà Gioachino Rossini con il Carnevale di Venezia; e infine il Va’ pensiero di Giuseppe Verdi.

Il progetto coinvolge tre classi del Liceo Musicale Marconi: III M, IV M, V M.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!