PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, pronta a scattare l’edizione 2019 del Palio dei Bracieri

L'evento, giunto alla nona edizione, è in programma da giovedì 1 a domenica 4 agosto alla Rocca Costanza

1.144 Letture
commenti
Presentazione dell'edizione 2019 del Palio dei Bracieri

Torna il Palio dei Bracieri, alla nona edizione. L’evento si svolgerà nei giorni 1, 2, 3, 4 agosto a Rocca Costanza. Tra le sorprese, il torneo Calcio dei Bracieri Femminile. E’ attesa una partecipazione di pubblico entusiasmante con, ad ogni match, centinaia di persone presenti per sostenere la squadra delle ragazze del proprio quartiere. La finale sarà questa sera (lunedì 29 luglio) alle ore 22, ai campetti di Soria. “Abbiamo spostato di una settimana – ha precisato Massimiliano Santini – per evitare sovrapposizioni con eventi quali la Festa basilico e il torneo di basket del Cristo Re, e perché nella prima settimana di agosto arrivano più turisti. Il programma è variopinto, con tante riconferme e novità”.

“L’evento è partito per gioco – ha commentato Enzo Belloni assessore all’Operatività che fin da subito ha sostenuto l’iniziativa proposta da Massimiliano Santini- il gioco è diventato storia. Siamo prossimi al traguardo di 10 anni. E’ un animale che si sta alimentando da solo, è lo strumento per ridare energia ai ragazzi dei quartieri.”

“Pesaro è una città che raramente si entusiasma – ha sottolineato il sindaco Matteo Ricci – aveva bisogno di evento nel quale riscoprire una sana identità e appartenenza ai quartieri e alla città. Riesce inoltre a veicolare l’immagine, in pieno periodo turistico, di una città viva.”

“Grazie anche agli sponsor e all’Avis – ha concluso il sindaco – che ha capito l’importanza di scegliere questo contenitore per sensibilizzare su un tema così importante come la donazione di sangue durante l’estate.”

Avis lancia infatti un messaggio, in occasione del Palio dei Bracieri, durante l’estate è importante donare. La stagione estiva registra un calo di donazioni in un periodo in cui sono invece, purtroppo, necessarie. I donatori possono dichiarare l’appartenenza ad un quartiere, verrà premiato quello più altruista.

Ecco il ricco programma dell’edizione 2019. Tutte le sere, dalle ore 18 alle ore 23.30, vi aspetta la consueta accoglienza del Villaggio Gastronomico delle Contrade: street food nei colorati stand, costruiti e allestiti dalle contrade. Inoltre esibizioni live delle Band Musicali delle Contrade.

Giovedì 1 agosto, alle ore 21, l’appuntamento con Giorgione e le cuoche di quartiere. La consueta e divertente sfida tra le cuoche della città. Quest’anno Giorgione, prendendo spunto dal famoso programma MasterChef, userà la tecnica della mistery box.
Da giovedì 1 a sabato 3 agosto, in programma 2 tornei, dalle 21 alle 23: il Torneo Biliardinodei Quartieri e quello delle Freccette dei Quartieri.

E ancora, venerdì 2 agosto, dalle 19, Palio Dog Edition. Si potrà partecipare assieme al fedele amico a quattro zampe, coinvolgendolo in un percorso – gara di agility dog. Organizzano la serata Fido Mania e Mondo Cane.  Dopo l’esperienza televisiva a La Sai l’Ultima torna il Bicio, alle 22.

Come ogni anno, verrà eletta Miss Palio dei Bracieri. Il concorso, ideato e organizzato dall’ hair stylist Lorenzo Bernardini, vedrà l’incoronazione della reginetta della città. Tante le ragazze che parteciperanno: quindici su sedici contrade. La vincitrice diventerà testimonial nazionale per una nota azienda di make up.

Il cuore della festa avverrà, come di consueto, l’ultimo giorno, domenica 4 agosto: l’arrivo dei cortei delle contrade, alle 15, la loro presentazione ufficiale, alle 16. Seguiranno le coreografie delle contrade e poi le gare dalle 18. Non ci saranno più quattro giri ma tre, quindi correranno 3 coppie. Alle 21 la finale, alle 22.30 le premiazioni

Un ringraziamento ai nostri partner: Avis Pesaro, Riviera Banca, Peroni e Coop Alleanza. 

Marco Rossetti dello studio Imergo ha poi annunciato una novità: “Abbiamo creato per il palio una App social, seguendo il trend delle App che invecchiano e ringiovaniscono. Ognuno potrà pitturarsi il volto con i colori di una contrada e fotografarsi magari facendosi un selfie, oppure un video da promuovere sui social.”

Tra le iniziative la lotteria Il palio corre con Ant, con due euro tutti possono sostenere l’Ant e vincere premi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!