PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina a Pesaro l’appuntamento con il “Plogging a mare”

La passeggiata ecologica sulla spiaggia avrà luogo nella mattinata di sabato 17 agosto

2.534 Letture
commenti
La spiaggia di Pesaro

Mancano pochi giorni a Plogging in mare, la passeggiata ecologica in acqua che si svolgerà sabato 17 agosto sulla spiaggia di Levante.

Appuntamento alle 10: due gruppi partiranno in contemporanea da bagni Paradiso e bagni Irene e si incontreranno a bagni Bibi (arrivo previsto alle 11), dove si tireranno le somme della mattinata, confrontandosi sul tema dell’ambiente. Muniti di retina, circa 100 quelle che verranno distribuite al via e fornite da Marche Mulriservizi (50 per ogni punto di partenza), i partecipanti potranno raccogliere, qualora ci fossero, i rifiuti che troveranno lungo il percorso, contribuendo attivamente a rendere ancora più pulito il nostro mare.

Saranno presenti il sindaco Ricci, l’assessore Morotti e gli organizzatori.

Che cos’è il plogging? È un nuovo modo di fare sport e aiutare l’ambiente che arriva dalla Svezia. Per fare plogging non serve una particolare attrezzatura: scarpe da ginnastica, una tuta e un sacchetto per raccogliere i rifiuti che si incontrano lungo il cammino. Nel caso specifico del plogging in mare occorre un costume e una retina. La parola deriva dallo svedese “plocka upp” che significa letteralmente raccogliere, unita a jogging. Il plogging è un piccolo e semplice gesto che, se fosse ripetuto da tutti quelli che corrono o camminano abitualmente aiuterebbe a ripulire strade, acque e il verde, dall’incuria e dall’immondizia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!