PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Urbania la Festa Nazionale della Befana

Il 2 gennaio l’inaugurazione; in programma numerose iniziative: la sfilata delle befane, degustazioni enogastronomiche, concerti e molto altro ancora

La Befana scende dal campanile di UrbaniaLa Befana sta facendo il trasloco perché lunedì 2 gennaio inaugura la sua nuova casa. Ad Urbania, dove si svolge l’unica e originale festa nazionale della dolce vecchina, lunedi 2 gennaio alle ore 14.00 si inaugura la nuova casa della befana, che si è ingrandita per accogliere al suo interno un numero maggiore di bambini che le vanno a far visita, a bisbigliare all’orecchio la condotta dell’anno per ricevere dolcetti o… carbone!

 

“La Casa è stata realizzata su progetto del decoratore e scenografo Loris Grini di Urbania- spiega Ebe Biagetti, presidente della Pro Loco di Urbania – un vero esperto che ha allestito numerosi spettacoli di prosa e di lirica per teatri italiani ed esteri”. Dopo l’inaugurazione della casa avverrà la consegna ufficiale delle chiavi della città da parte del sindaco di Urbania alla Befana in persona invitando i presenti a seguirla per tutti i giorni della festa in una cittadina davvero trasformata: il Viale dei Balocchi, la Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana e tutte le vie del suggestivo centro storico riempite con centinaia e centinaia di calzette colorate, Befane Volanti, Sfilata di Befane (e ne saranno più di 50), la calza più lunga del mondo e ancora giochi, musiche, spettacoli, laboratori per bambini al “Palabefana” (con  materiali di riciclo) e tanti stand di enogastronomia perché la Befana non mangia solo dolcetti ma ama le specialità locali e regionali (un’ intera area sarà dedicata alle proposte gastronomiche).
 
Questi gli eventi più attesi della tradizione che si ripeteranno tutti i giorni.

La discesa volante della Befana, la vecchina arriverà in volo dai tetti tutti i pomeriggi in due appuntamenti alle ore 16,00 e alle ore 17,00 dalla torre campanaria e dal campanile del duomo per dare il benvenuto al pubblico con un volo di 36 metri accompagnato da musica, giochi di luce e fuochi d’artificio… uno spettacolo unico da tenere tutti con il naso all’insù!

Sfilata record della calza più lunga del mondo (50 metri) che si dispiegherà ogni pomeriggio alle ore 16,00 tra le vie e le piazze del centro storico. Una calza frutto del prezioso lavoro di tutte le aiutanti della Befana che durante tutto l’anno cuciono a mano il simbolo di questa festa!

La sciarpa di lana dell’amore… che abbraccia tutti i bambini del mondo che ognuno potrà contribuire a sferruzzare e allungare aiutando le befane all’opera.

E per chi volesse la Befana a casa propria nella notte tra il 5 e 6 gennaio… basta prenotarla e lei consegnerà i doni a casa di ogni bambino (ovviamente i doni saranno quelli acquistati dai genitori)! La Befana consegnerà personalmente i regali a tutti i bambini anche ai turisti che alloggiano in alberghi, agriturismi o camper. Una magia resa possibile grazie al lavoro della Pro Loco Durantina alla quale i genitori potranno rivolgersi per organizzare un’Epifania indimenticabile per i loro bambini.

Novità 2012

Quest’anno la Befana ha deciso di dedicare una giornata ai bambini non vedenti. Il 4 gennaio in Urbania si terrà la festa Nazionale UIC (Unione Italiana Ciechi) con un programma pensato apposta per tutti quei bambini che vivranno il loro incontro con la befana in maniera particolare… con giochi e laboratori speciali. Un’occasione singolare e davvero interessante anche per tutti gli altri che potranno confrontarsi con uno spazio diverso fatto si suoni, esperienze tattili… una ricchezza nuova da scoprire insieme.

Urbania in diretta per la Lotteria Italia: il 6 gennaio dalle  ore 21.15 in collegamento con la Rai e la trasmissione La Prova del Cuoco di Antonella Clerici per l’evento mediatico tra i più seguiti dagli italiani, ovvero le estrazioni della Lotteria Italia. Urbania, essendo la città ufficiale della Befana dove si svolge l’unica e originale festa nazionale a lei dedicata, è stata scelta come cittadina da cui effettuare delle dirette proprio nella giornata del 6 gennaio.

Befana Sportiva: Nordic Walking e una Gara Podistica di Befane. Il 4 e 5 gennaio l’A.N.I.  – Associazione che per prima ha promosso in Italia il Nordic Walking – partecipa alla Festa della Befana proponendo sfilata di “Befane Nordic Walkers”, una conferenza illustrativa e un corso propedeutico con passeggiata turistica aperta a tutti. Il 6 gennaio invece una gara podistica di befane, organizzata dall’Atletica Urbania in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

da Omnia Comunicazione

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Domenica 1 gennaio, 2012 
alle ore 11:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!