PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Gradara nuova edizione di Anno Domini 1445-Un anno all’Assedio”

Il castello di GradaraQuest’anno torna “Anno Domini 1445-Un anno all’Assedio” la rievocazione storica che ogni due anni si alterna alla grande manifestazione “Assedio al Castello”.


La storia si fa viva a Gradara, dal 19 al 21 luglio il borgo si trasforma in un percorso museale con ricostruzioni di ambienti medievali, mercatini con manufatti e prodotti artigianali, antichi mestieri, scuola d’arme e lezioni di tiro con l’arco e con l’osservazione delle stelle dalla terrazza dell’astronomo.
 
Passeggiando per le antiche vie di Gradara potrete fare un viaggio nel tempo e ritrovarvi nel 1445, nel bel mezzo di un indaffarato e vivace borgo medievale alle prese con le attività di ogni giorno.

Animazioni e spettacoli coloreranno il borgo con pupazzi, trampolieri, canti e odi d’amore dei Clerici Vagantes, saltimbanchi e giullari del Convivio dei Giullari, musici e ballate medievali, gran torneo di duelli e combattimenti con la Rosa d’Acciaio e i duelli dell’arma bianca con le Compagnie d’arme, spettacolo di danza infuocata, tamburini, sbandieratori, le magiche illusioni di Mattia Favaro, emozioni, giocoleria e magia con L’Uomo di Fuoco, trampoli e commedia dell’arte con Li Nadari Giullari, straccioni, appestati e meretrici con La Commenda, le improvvisazioni medievali di Marcello Franca e tanto altro ancora.
 
Percorsi guidati trascineranno i visitatori alla scoperta della vita nel medioevo con Il mestiere delle armi che prevede l’addestramento con il corpo di guardia, delle esercitazioni di fanteria, artiglieria, tiro con l’arco e scherma oppure i più golosi potranno partecipare al percorso della Corte dei Malatesta con laboratori di danze, giochi e cucina medioevale.
 
Varcate la porta del tempo, il Medioevo vi aspetta!
Ingresso: 7 € – gratuito fino a 12 anni.

dal Comune di Gradara

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 luglio, 2013 
alle ore 19:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!