PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ricorso al Tar contro la riapertura delle cave in provicia di Pesaro

logo Italia NostraLe tre associazioni “La Lupus in fabula”, la Federazione Nazionale “Pro Natura” e “Italia Nostra onlus”, hanno presentato ricorso al TAR Marche contro la delibera della Provincia di Pesaro Urbino n. 89/2010 di modifica al Programma provinciale delle Attività estrattive ed al programma esecutivo.



Il ricorso viene presentato anche contro la delibera della Giunta della Regione Marche n. 1520/2010 che approva la delibera della provincia, nonché contro diversi altri atti amministrativi che autorizzano la riapertura e l’ampliamento di tre cave storiche, chiuse da anni, in fase avanzata di rinaturalizzazione; tali cave sono quelle di Rave della Foce di Frontone, di Gorgo a Cerbara e di Ponte Alto di Cagli e ciò avviene in assenza di una effettiva necessità di aumentare la produzione di inerti e quindi in assenza di un effettivo interesse pubblico.

Le tre cave si trovano in Zone di Protezione Speciale ove è vietata l’attività estrattiva e contro il parere negativo espresso da alcuni degli enti competenti in materia. Ad esempio la stessa Regione Marche, in un decreto dirigenziale, ha riconosciuto come la delibera n.89/2010 della provincia di Pesaro Urbino determina un’incidenza significativa, “per la precisione negativa”, ricadendo le cave in aree ZPS della rete Natura 2000, previste dalla Comunità Europea ed ove l’attività estrattiva è riconosciuta avere carattere di vulnerabilità.

Il ricorso, affidato dalle associazioni all’Avv. Maria Raffaella Mazzi di Pesaro, oltre a richiedere l’annullamento degli atti per violazione di molteplici leggi e disposizioni, ha l’obiettivo di indurre le Amministrazioni Pubbliche ad un corretto uso del territorio, evitando ulteriori deturpazioni ambientali nell’interesse pubblico, quello vero dei cittadini.

Il ricorso sarà discusso il 27 gennaio davanti al TAR Marche in Ancona.

Invece per informare i cittadini sul contenuto del ricorso e per parlare più in generale di attività estrattiva nella provincia di Pesaro ed Urbino ed in Italia, sabato 29 gennaio, presso la Sala della Pace-Via Rinalducci, 11 a Fano le tre associazioni ambientaliste organizzano un incontro pubblico dal titolo “Qui Cava ci Cova” con la presenza dell’Avv. Raffaela Mazzi e del regista e studioso Alberto Grossi che proporrà due interessanti filmati sul tema delle cave e della tutela del paesaggio dal titolo “Cosa c’è sotto le nuvole” e “Aut Out”; introduce e modera il Vice Presidente della Lupus, Claudio Orazi.

da Italia Nostra

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 24 gennaio, 2011 
alle ore 18:55
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!