PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Strade e buche: parte l’asfaltatura di Flaminia, Apecchiese, Metaurense e Urbinate

3.651 Letture
commenti

Galuzzi fa il punto: «Ecco gli interventi, nonostante il taglio totale dei fondi alle Province»

Buca in stradaPartono le asfaltature sulla Flaminia, fra Acqualagna e Cantiano. Lavori al via anche sull’Apecchiese, per intervenire su buche e ammaloramenti. Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Galuzzi, che fa il punto: «Nonostante l’assoluta inadeguatezza di risorse e il taglio totale dei fondi per gli interventi strutturali sulle strade, la Provincia con finanziamenti pregressi ha appaltato 34 cantieri per interventi sulle strade per 4 milioni e mezzo di euro,  destinati alla sistemazione di 11 frane e al risanamento di 23 tratti stradali».


Nel dettaglio: «Dallo scorso settembre, trentuno cantieri sono stati completati. E tre saranno avviati in questi giorni. La ditta che si è aggiudicata l’appalto (Casavecchia di Cagli, ndr) da venerdì 21 marzo procederà alla predisposizione del cantiere. E da lunedì 24 marzo inizierà l’asfaltatura di diversi tratti della provinciale 3 Flaminia, fra Acqualagna e Cantiano, per un importo di 300mila euro». Continua Galuzzi: «A seguire, saranno asfaltati alcuni tratti della provinciale Metaurense, nei Comuni di Fermignano ed Urbania, per 200mila euro. Oltre a un tratto dell’Urbinate, a Borgo Santa Maria, per 100mila euro».

Sull’Apecchiese: «È partita l’azione di eliminazione di buche e ammaloramenti da parte degli operatori della Provincia specialmente per questa strada, che presenta maggiori problemi. Solo in questi giorni, per le norme di bilancio, si è avuta la disponibilità di parziali risorse per l’acquisto dei materiali».

Va avanti: «La Provincia ha ottenuto ulteriori finanziamenti straordinari con gli stati di emergenza nel 2012 e nel 2013, per il risanamento di altri tratti di strade. Fra cui 320mila euro per le gallerie della Flaminia, fra Cagli e Cantiano. Ma questi fondi potranno essere impegnati solo quando saranno messi definitivamente a disposizione da governo e Regione».

Conclude l’assessore: «Da tempo siamo in prima linea nel condannare questa situazione. Abbiamo lanciato da tempo l’allarme per la grave condizione delle strade, per le risorse assolutamente inadeguate e per uno stato di cose che diventerà ancora più grave, se non si avrà una politica nazionale di attenzione al territorio, di necessario finanziamento agli enti locali e di prevenzione. Nonostante le pesanti difficoltà, continueremo a porre ogni impegno possibile insieme alla struttura e al personale provinciale, che come assessore voglio sentitamente ringraziare».

LEGGI ANCHE:
Le strade nel mirino del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica in Prefettura

dalla Provincia di Pesaro Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!