Pesaro: 8 marzo, festa della donna
Venerdì 6 marzo, in occasione della “festa della donna” (domenica 8 marzo), il Comune di Pesaro (assessorato Pari Opportunità, Cultura della pace e cooperazione internazionale, Politiche educative), in collaborazione con il Forum delle Donne e Amnesty International, organizza un incontro nella sala Rossa dal titolo “Mai più violenza contro le donne”.
Saranno presenti il sindaco Luca Ceriscioli e le assessore Gloriana Gambini, Maria Pia Gennari e Sabrina Pecchia. Presente anche Gea Ducci, ricercatore LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata), Facoltà di Sociologia, Università di Urbino “Carlo Bo” che interverrà su “Il fenomeno della violenza sulle donne a livello locale: i risultati di un’indagine svolta nella città di Pesaro”; seguiranno brevi letture sulle testimonianze di donne ancora prigioniere della discriminazione storica e famigliare: “Passi affrettati” di Dacia Maraini; con la partecipazione di Giorgio Donini.
Quest’anno dunque, l’8 marzo è dedicato alla violenza sulle donne, tema purtroppo tristemente attuale, dalle proporzioni e caratteristiche “globali”. Si tratta di un fenomeno che coinvolge tutti perché interessa donne di ogni estrazione sociale, livello culturale, condizione economica.
Ecco dunque che il Comune di Pesaro, con l’appuntamento di venerdì vuole offrire un’occasione di lettura più approfondita del problema sia in chiave locale sia globale.
“Vogliamo offrire alle donne e non solo, in questo mese di marzo 2009, una buona e nuova occasione per parlarne insieme – dicono le assessore Gloriana Gambini, Pia Gennari e Sabrina Pecchia -, per conoscere più da vicino il dramma di tante donne, per fare il punto sugli strumenti normativi e sui servizi di supporto esistenti o in divenire. In questa battaglia per i diritti umani è essenziale la solidarietà e la collaborazione attiva degli uomini, ed è per questo che il Comune di Pesaro ha aderito alla Campagna Nazionale FIOCCO BIANCO, iniziativa su scala mondiale condotta da uomini che operano per porre fine alla violenza degli uomini sulle donne e portata avanti sia da uomini che da donne”.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!