PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, al via la rassegna Centrale Fotografia

Mario GiacomelliVenerdì 5 giugno, alle ore 21.30, si inaugura a Fano, presso il Caffè Centrale (Corso Matteotti, 104), la prima edizione di Centrale Fotografia, una rassegna annuale di eventi sulla fotografia e l’arte contemporanea, organizzata da Marcello Sparaventi in collaborazione con il Teatro delle Isole, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano. L’intento della manifestazione è quello di costituirea Fano un luogo di osservazione della realtà attraverso i linguaggi visivi attuali.

Ogni anno verrà proposto un tema di riferimento, che sarà affrontato attraverso eventi espositivi, incontri e presentazioni di libri.
La scelta del Caffè Centrale come sede della rassegna non è casuale: dal 1910 nello storico locale al centro di Fano intellettuali e artisti trascorrono con i cittadini momenti di condivisione sociale. Attualmente il Caffè è gestito dai fratelli Fabio e Matteo Cavazzoni che sono anche importanti collaboratori della rassegna.

L’argomento della prima edizione, curata da Marcello Sparaventi in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Teatro delle Isole, è la Scuola Fotografica Marchigiana: una realtà artistica del secondo dopoguerra tra le più apprezzate da pubblico e critica.

Insieme a diversi ospiti, nel corso di tre incontri, verranno analizzate le personalità più importanti di questa scuola: Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli e Luigi Crocenzi che nel periodo a cavallo tra gli anni ’40 e ’50 firmarono pagine importanti della storia della fotografia marchigiana. Nel primo appuntamento del 5 giugno, ci sarà la presenza del figlio di Mario Giacomelli, Simone, che attualmente si occupa dell’Archivio M. Giacomelli di Senigallia, e le nipoti dell’artista, Katiuscia Biondi e Simona Guerra , che hanno curato eventi espositivi e editoriali legati al grande fotografo senigalliese.

Per informazioni: marcello.sparaventi@alice.it (347.2974406).

Programma:

Caffè Centrale Corso Matteotti, 104 Fano (PU).

Venerdì 5 giugno 2009 alle 21,30.
Mario Giacomelli.
La fama internazionale di un fotografo di Senigallia
Interverranno: Katiuscia Biondi, Simone Giacomelli, Simona Guerra.

Venerdì 12 giugno 2009 alle 21,30.
Luigi Crocenzi
La rivoluzione culturale del fotoracconto e il CCF (Centro per la Cultura nella Fotografia) di Fermo
Interverranno: Marco Andreani, Giocondo Rongoni, Giuseppe Tranali.

Venerdì 19 giugno 2009 alle 21,30.
Giuseppe Cavalli
Giunto a Senigallia nel 1939,  fotografo e uomo di cultura,  farà da  guida a un’ importante generazione di fotografi. Nel 1953  fonda il leggendario Gruppo Misa.
Intervengono: Daniele Cavalli, Cesare Colombo, Lidia Ferroni Barucca, Sandro Genovali.

da Marcello Sparaventi

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 4 giugno, 2009 
alle ore 17:49
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!