PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: polizia stradale, Vannucci contro i tagli

L'onorevole Massimo VannucciTagli in vista per la Polizia stradale della città della Fortuna? Niente paura. L’onorevole Massimo Vannucci (Partito democratico), che ha già messo a segno un’analoga mission nella precedente legislatura, salvando dalla soppressionealcuni presìdi per la sicurezza del territorio, anche questa volta si è rimboccato le maniche e ha presentato una interrogazione a risposta scritta al ministro dell’Interno Roberto Maroni.

“Nei giorni scorsipremette Vannucci al capo del Viminaleè stata diffusa sulla stampa la notizia di un possibile piano di riorganizzazione della Polizia stradale che prevederebbe la soppressione di alcuni presìdi, tra i quali sarebbe compreso il distaccamento di Fano in provincia di Pesaro Urbino”.

“L’unico criterio che pare essere stato assunto è quello della dotazione organica, a prescindere da altre valutazioni di ordine logistico e di sicurezza – precisa Vannucci -. Il distaccamento fanese, con un organico effettivo di nove unità, svolge un lavoro molto significativo sia in termini di sicurezza per i cittadini, sia per il numero di interventi effettuati e per incidenti rilevati; la città di Fano, 63.000 abitanti, è la terza città per popolazione delle Marche con tassi di crescita notevoli; la grande viabilità ha in Fano un nodo fondamentale di intersezione viaria fra le Marche e le regioni Umbria, Toscana ed Emilia Romagna nell’asse Perugia-Roma costituito dalla Flaminia, dalla statale E45 e dalla superstrada Fano-Grosseto e, nella linea adriatica, con la statale Adriatica e l’autostrada A14”.

Vannucci chiede a Maroni“se la notizia corrisponde al vero e, in tal caso, se sia stato valutato il ruolo strategico e insostituibile del distaccamento di Fano, collocato in un nodo viario delicatissimo, e se, alla luce delle considerazioni espresse, non sia opportuno sospendere la decisione per verificare attentamente con le istituzioni e gli enti territoriali le possibili forme di collaborazione per la garanzia della sicurezza e il mantenimento dei compiti e delle gestioni del distaccamento fanese”.

dalla Provincia di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 22 giugno, 2009 
alle ore 11:48
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!