PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: inaugurazione della 4° mostra concorso di “Ceramica d’arte contemporanea Rotary Club”

Rotary Club PesaroSabato 27 giugno alle 18, nella sala Laurana di palazzo Ducale, inaugura la quarta Mostra Concorso di Ceramica d’Arte Contemporanea Rotary Club Pesaro. Biennio dopo biennio, questo progetto cresce, si rafforza nella diffusione e raccoglie nuove adesioni rispetto agli anni precedenti.

Obiettivo della manifestazione – promossa dal Rotary Club Pesaro e dai Musei Civici con il supporto del Rotary Club Pesaro Rossini – è di offrire un’occasione concreta di visibilità all’attuale produzione ceramica del territorio marchigiano; e non solo. Dal 2007 il concorso si rivolge infatti anche a ceramisti, scuole e istituti d’arte di tre comuni umbri – Gubbio, Scheggia e Costacciaro – selezionati perché facevano parte, insieme a Pesaro, Urbino e Casteldurante (l’odierna Urbania) del Ducato di Urbino. Ciò che accomuna i luoghi coinvolti dall’iniziativa è dunque l’eccellenza della maiolica cinquecentesca che raggiunge vertici altissimi proprio nel Rinascimento della corte urbinate.
In mostra sarà possibile ammirare tutte le opere selezionate dalla giuria divise per sezioni, sulla base delle tipologie di premio previste dal regolamento del concorso: Banca Marche per la categoria dei ceramisti, Rotary Club Pesaro per un prototipo che coniughi la validità dell’opera con la bellezza, la cultura e le tradizioni dell’antico Ducato di Urbino, Rotary Club Pesaro Rossini per un prototipo che coniughi le caratteristiche del design con quelle dell’artigianato, Giorgio Ugolini per i giovani ceramisti di età non superiore ai 30 anni.
 
Questi i vincitori selezionati dalla giuria:

Premio Banca Marche

1° Salvatore Fornarola, Strutture modulari_Fermo;
2° Marta Palmieri, Nube, Iodio_Ancona;
3° Roberto Renzi, Sdruso_grammi 7.784_Marostica;

Premio Rotary Club Pesaro

Marina Faglia, Crogiolo_Pesaro;
Premio Rotary Club Pesaro Rossini;
Mario Gallo Fontana, Ferite d’amore, Suggestione di medusa_Porto Potenza Picena
Premio Giorgio Ugolini
Chiara Greganti, Rami disorientati, Rami concatenati_Senigallia
 
Ma il concorso si conferma ancora una volta anche come opportunità preziosa per far collaborare in modo costruttivo referenti diversi: il Rotary Club Pesaro, un’associazione privata che lavora per la città in numerosi settori di intervento, i Musei Civici, servizio pubblico che attraverso le sue collezioni documenta e testimonia l’identità culturale del territorio, la scuola come soggetto preposto alla formazione dei più giovani. E a proposito di scuola, la quarta edizione vede nuovamente la partecipazione attiva dell’Istituto Statale d’Arte F. Mengaroni. Il progetto di allestimento della sala Laurana – dal titolo ‘Ceramicity’ – è firmato da due allievi della  5° B della Sezione Michelangelo di Disegno Industriale; l’ordinamento vincitore, in realtà, è una delle tante proposte messe a punto dagli studenti durante l’anno scolastico 2008/9.

Sponsor dell’evento si confermano Banca Marche, Guido Ugolini, Assicurazioni Generali_Agenzia principale di Pesaro; un ringraziamento speciale all’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro per il supporto fornito.

Sabato 27 giugno alla cerimonia di premiazione dei vincitori, prevista per le 18, seguirà l’inaugurazione ufficiale della mostra.

informazioni 0721 26773 – Intercontact: www.museicivicipesaro.it

Quarta Mostra Concorso di Ceramica d’Arte Contemporanea Rotary Club Pesaro

27 giugno -12 luglio 2009

sala Laurana di palazzo Ducale, piazza del Popolo, Pesaro

orario martedì, mercoledì, venerdì dalle 17.00 alle 19.00

giovedì dalle 17.00 alle 19.00, dalle 21.00 alle 23.00

sabato, domenica dalle 10.00 alle 12.00, dalle 17.00 alle 19.00

ingresso gratuito

sabato 27 giugno

ore 18.00 premiazione dei vincitori

ore 18.30 inaugurazione della mostra.

Di Carlo Leoni

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 22 giugno, 2009 
alle ore 12:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!