PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Programma Pari, nuove risorse per nuovi posti di lavoro dalla Regione Marche

Badiali: “950 mila euro per garantire tutti i 300 lavoratori richiedenti”

Aumentano le risorse regionali per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro. La Regione Marche ha stanziato ulteriori 950 mila euro destinati a finanziare il Programma Pari (interventi per il reimpiego). I fondi sono stati previsti nel bilancio di assestamento della Regione e serviranno a garantire l’assunzione di tutte le 300 persone svantaggiate che hanno presentato richiesta con i bandi scaduti il 15 giugno.


“Lo stanziamento – come comunicato alle amministrazioni provinciali dall’assessore al Lavoro, Fabio Badiali – consentirà di integrare le risorse regionali già disponibili, qualora fossero insufficienti a soddisfare le previste assunzioni, visto l’alto numero di domande pervenute ai Centri per l’impiego”.

Il Programma Pari – promosso dal ministero del Lavoro, attuato dalla Regione Marche con l’assistenza di Italia Lavoro e gestito dalle Province – è operativo da tre anni. Sperimenta politiche di sostegno ai soggetti colpiti dalla crisi e alle imprese che intendono innovarsi per favorire nuova occupazione. Le Province marchigiane hanno pubblicato i bandi (fine aprile) per promuovere sul territorio progetti di inserimento dei lavoratori svantaggiati attraverso azioni di sostegno, incentivazione e formazione.

A ciascun lavoratore selezionato e agli imprenditori che hanno presentato domanda, viene erogato – nei tre mesi di tirocinio previsti – un’indennità mensile di 450 euro o di 250, nel caso in cui i lavoratori godono di indennità di mobilità o disoccupazione. Una volta assunti, è prevista un’integrazione di 8 mila euro (tempo indeterminato) o di 4 mila euro (tempo determinato) a favore delle aziende.

“Le Marche – commenta l’assessore Badiali – sono impegnate sul fronte della salvaguardia occupazionale con una serie articolata di interventi che non riguardano solo la cassa integrazione o la mobilità. La scelta è quella di incentivare le politiche attive del lavoro, valorizzando al massimo le potenzialità offerte da progetti innovativi come il Pari”.

Dalla Regione Marche

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 24 giugno, 2009 
alle ore 17:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!